P.I.S.L. - Programmi Integrati di Sviluppo Locale

Ultima modifica 24 ottobre 2019

PROGRAMMI INTEGRATI DI SVILUPPO LOCALE (P.I.S.L.) - "Venaria 2015".

I Ministeri dell'Economia, delle Infrastrutture e la Regione Piemonte hanno firmato l'Accordo di Programma Quadro (APQ) per la promozione dei Programmi Integrati di Sviluppo Locale (PISL).
L'Intesa Istituzionale di Programma prevede un Accordo di Programma Quadro sullo sviluppo locale.
A tal fine la Regione Piemonte finanzia la definizione di Programmi integrati di sviluppo locale (P.I.S.L.) la cui successiva attuazione verrà finanziata in parte a valere sulle future risorse nazionali e regionali. I futuri finanziamenti riguardano opere pubbliche o di interesse pubblico inserite in detti Programmi. L'obiettivo è promuovere, a livello locale, una sperimentazione sulla programmazione integrata, prevedendo il finanziamento di bandi per la redazione di PISL, con particolare attenzione alla riqualificazione urbana, allo sviluppo rurale, alla rete ecologica e a studi di fattibilità per opere pubbliche da inserire nei relativi programmi triennali. Nella predisposizione ed attuazione dei P.I.S.L. i Comuni devono orientare la propria azione secondo le finalità contenute nell'iniziativa Comunitaria denominata URBAN.
La proposta di P.I.S.L.presentata dalla Città di Venaria comprendente gli studi di fattibilità è stata selezionata nella graduatoria regionale, consentendo probabilmente il finanziamento successivo di una serie di opere pubbliche.

Allegati:

Studi di fattibilità: