Fondo di sostegno alla locazione

Ultima modifica 3 gennaio 2022

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2022
Il termine di presentazione delle domande è scaduto venerdì 3 dicembre 2021.
È attualmente in corso la fase di istruttoria delle domande pervenute.

Per il 2021 è indetto, ai sensi dell’articolo 11 della Legge Regionale n. 431/1998, il bando per l’attribuzione di contributi regionali finalizzati al sostegno del pagamento del canone di affitto privato corrisposto nell'anno 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti:

• aventi cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato aderente all’Unione Europea oppure cittadinanza di altro Stato extra europeo o apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
  • aventi residenza anagrafica alla data del 26 ottobre 2021 nell’alloggio oggetto del contratto di locazione e sito nei Comuni di Venaria Reale o Robassomero (ambito territoriale n. 62)
  • titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato (categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6) e con canone annuo regolarmente corrisposto non superiore a 6.000 euro (escluse spese accessorie)
  • in possesso di Attestazione ISEE 2021 in corso di validità:
    • FASCIA A – reddito complessivo (riportato alla voce "Somma dei redditi dei componenti del nucleo") non superiore a 13.405,08 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone d’affitto risulti superiore al 14%
      oppure
      FASCIA B – reddito complessivo (riportato alla voce "Somma dei redditi dei componenti del nucleo") superiore a 13.405,08 euro ma inferiore a 25.000 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone d’affitto risulti superiore al 24%, ma con un indicatore ISEE inferiore a 21.201,19 euro (limite per l'accesso all'edilizia sociale)
  • in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando.

NOVITÀ 2021
Possono accedere ai contributi del Fondo di sostegno alla locazione anche i conduttori di alloggio nel cui nucleo familiare vi sia un percettore di reddito o pensione di cittadinanza.

Come presentare la domanda

È possibile presentare domanda di partecipazione dalle ore 9:00 di martedì 26 ottobre alle ore 12:00 di venerdì 3 dicembre 2021.
La domanda va presentata presso il Comune in cui il richiedente ha la residenza alla data di apertura del bando (26 ottobre 2021).

I cittadini di Venaria Reale possono reperire copia del bando, del modulo di domanda e dell'informativa sul trattamento dei dati personali:

• scaricando i documenti presenti al fondo di questa pagina
    oppure
  • scrivendo una email all’indirizzo ufficiocasa@comune.venariareale.to.it
    oppure
  • recandosi presso lo sportello dell’URP in piazza Martiri della Libertà 1 o presso il servizio di portierato in via Goito 4.

Il modulo di domanda, debitamente compilato e firmato, deve essere corredato da:

• attestazione ISEE in corso di validità
  • fotocopia della carta d’identità in corso di validità
  • tutta la necessaria documentazione richiesta dal bando.

Il modulo di domanda e la relativa documentazione devono essere consegnati a mano, previo appuntamento telefonico ai numeri 011 4072457/451, allo sportello dell'Ufficio Casa in via Goito 4.

I cittadini di Robassomero devono invece rivolgersi al proprio Comune di residenza (Ufficio Segreteria in via Braccini 7, con orario 9:00-12:30 dal lunedì al sabato e il lunedì pomeriggio anche con orario 14:30-16:00, telefono 011 9234409).

Per informazioni: Ufficio Casa

Casa_Bando 2021