Ufficio Settore Urbanistica, Edilizia Privata

Dirigente: arch. Diego Cipollina

Email: d.cipollina@comune.venariareale.to.it
Dov'è: via Goito, 4

Segreteria: Telefono 011.4072 418 / 011.4072439 (martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00)

Orari ricevimento pubblico:

• il martedì ed il giovedì 9.00 - 12,00 (su appuntamento inviando una mail a: urbanistica@comune.venariareale.to.it  specificando il motivo della richiesta)

PRINCIPALI PRATICHE AFFERENTI L'UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Pratiche edilizie per interventi su immobili
Si tratta di permessi di costruire per eseguire interventi di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento edilizio, manutenzione straordinaria di fabbricati ad uso produttivo, commerciale, direzionale, sportivo, turistico e residenziale. Deve anche essere richiesta per ogni attività comportante trasformazione urbanistica e/o edilizia.

Cosa occorre: vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" nella sezione "modulistica".

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
E' necessaria per eseguire opere di  restauro e risanamento conservativo, recinzioni, mura di cinta e cancellate, aree destinate ad attività sportive, opere interne di singole unità immobiliari, impianti tecnologici, varianti a concessioni edilizie.

Abitabilità/AgibilitàSi tratta di un certificato necessario per abitare nuovi fabbricati (o parti di loro) ad uso residenziale, produttivo, commerciale, direzionale, turistico, sportivo.

Certificati di Destinazione Urbanistica
Si tratta di un certificato che contiene le prescrizioni urbanistiche degli immobili secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, nonché‚ l'esistenza di strumenti attuativi; è necessario che a richiedere il documento sia il proprietario o l'avente diritto dell'area di cui si chiede il certificato.

Tempi di erogazione: il rilascio avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Per tutti gli altri tipi di pratiche edilizie ed urbanistiche vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale"