Segretario Generale

Ultima modifica 13 aprile 2021

Servizio Sportello Facile e Servizi Demografici - Servizio Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane  Servizio Statistica - Servizio Segreteria Generale e Sindaco - Servizi Generali ed Urp.

d.ssa Nicoletta BLENCIO
@: n.blencio@comune.venariareale.to.it
Sede: P.za Martiri della Libertà, 1
Giorni Ricevimento Pubblico: su appuntamento
Telefono: 011.4072111 - Fax: 011.4072262

Le attribuzioni, le responsabilità e lo stato giuridico ed economico del Segretario Generale sono stabilite dalla legge, che ne determina la nomina, la cessazione, la revoca e le sanzioni disciplinari. Fatte sempre salve le specifiche disposizioni di legge il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione, anche propositiva, e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente affinché l'azione svolta sia conforme ai principi posti dall'ordinamento giuridico per il raggiungimento degli scopi prefissati dall'Amministrazione.

Il Segretario Generale:
a) sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l'attività nel caso in cui non sia stato nominato il Direttore Generale;
b) dipende funzionalmente dal Sindaco;
c) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
d) dirime i conflitti di attribuzione e di competenza fra gli uffici;
e) convoca e presiede la Conferenza dei Dirigenti per le materie attinenti il coordinamento dei procedimenti per il raggiungimento del massimo livello di efficienza ed efficacia;
f) roga tutti i contratti nei quali il Comune è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.