Ufficio Protezione Civile
Ultima modifica 21 giugno 2024
Contatti:
Tel. 011.40722444
e-mail: protezionecivile@comune.venariareale.to.it
PER CONOSCERE IL LIVELLO DI ALLERTA CONSULTARE IL SITO DELL'ARPA PIEMONTE
La Città di VENARIA REALE fa parte della zona "Pianura Torinese e Colline - L "
Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato e per esso dagli Enti Locali allo scopo di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
L'Ufficio Protezione Civile si occupa della gestione delle situazioni di emergenza, dell'individuazione dei fattori e delle situazioni di rischio presenti sul territorio ed al loro monitoraggio, della predisposizione e dell'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e dell'attuazione delle misure di allertamento con emissioni di eventuali ordinanze anche in seguito a segnalazioni e verifiche in materia di sicurezza ambientale.
L'Ufficio svolge altresì le attività di coinvolgimento operativo in ambito locale nei casi di calamità neve, esondazioni torrenti e canali, allagamenti, emergenze ambientali, monitoraggio del territorio con segnalazioni delle situazioni a rischio, supporto nelle esercitazioni di Protezione Civile e di coordinamento delle Associazioni di Volontari.
Numeri telefono per chiamate di soccorso:
112 numero unico emergenze
tel. 011/4072314 - COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE di Venaria Reale - Via Sciesa n. 58
Per AGGIORNAMENTI ED INFORMAZIONI SULLE EMERGENZE IN ATTO consulta la pagina del sito della Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino
- PER LE PREVISIONI METEO clicca qui Previsioni meteo
- PER CONSULTARE I BOLLETTINI DI ALLERTA METEOIDROLOGICA clicca qui
- PER CONSULTARE I BOLLETTI DI ALLERTA ONDATE DI CALORE clicca qui
INDICAZIONI e COMPORTAMENTI UTILI in caso di:
- temporali e fulmini
- rovesci di pioggia e grandine
- alluvione
- neve e gelo
- nebbia
- ondate di calore
- crisi idriche
- vento
- epidemie e pandemie influenzali
- terremoto
Consulta anche la campagna informativa "IO NON RISCHIO - Alluvione".
- Scarica il Pieghevole "Io non rischio alluvione"
- Scarica la Scheda "Io non rischio alluvione"
Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato e per esso dagli Enti Locali allo scopo di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. L'Ufficio Protezione Civile si occupa della gestione delle situazioni di emergenza, dell'individuazione dei fattori e delle situazioni di rischio presenti sul territorio ed al loro monitoraggio, della predisposizione e dell'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e dell'attuazione delle misure di allertamento con emissioni di eventuali ordinanze anche in seguito a segnalazioni e verifiche in materia di sicurezza ambientale.
L'Ufficio svolge altresì le attività di coinvolgimento operativo in ambito locale nei casi di calamità neve, esondazioni torrenti e canali, allagamenti, emergenze ambientali, monitoraggio del territorio con segnalazioni delle situazioni a rischio, supporto nelle esercitazioni di Protezione Civile e di coordianmento delle Associazioni di Volontari. La normativa specifica in modo inequivocabile le funzioni assegnate agli Enti Locali in materia di Protezione Civile.
Assume particolare rilevanza il Comune come luogo di attivazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, volti ad evitare o ridurre al minimo le possibilità che si verifichino danni conseguenti al manifestari di eventi calamitosi.
Ai comuni vengono inoltre, conferiti anche i compiti relativi all'adozione di tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi, alla predisposizione dei Piani di emergenza, all'attivazione degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, all'utilizzo del volontariato e alla vigilanza sulle strutture locali di protezione civile, nonchè alla diffusione delle informazioni sui rischi e alla divulgazione delle predisposizioni operative di intervento.
Il Piano Prot Civile comle_aggiornamento - Ottobre_2021 costituisce lo strumento operativo che consente di organizzare e coordinare, in presenza di dichiarate emergenze, gli interventi delle strutture, comunali, delle aziende erogatrici di servizi, delle forze del volontariato e dei Comandi, Enti e Organismi, presenti sul territorio comunale, per fornire una risposta di protezione civile adeguata, tempestiva ed efficace.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare il sito della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte. o di contattare il SETTORE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA tel. 011/4072444