Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici - Sportello Facile

Ultima modifica 28 settembre 2023

SPORTELLO FACILE - UFFICIO ANAGRAFE E PROTOCOLLO

Lo Sportello Facile rilascia i seguenti certificati: Stato di Famiglia, certificato di Residenza, certificato di Stato Libero, certificato di Cittadinanza, certificato di Esistenza in Vita, certificato di Vedovanza, Carta d'Identità, Identità Personale per minori, Autentiche di Firme e Fotocopie, Richiesta Residenza e Cambi d'Indirizzo.

L'accesso per le richieste di residenza è consentito solo su appuntamento.

Per le Carte d'identità, le certificazioni, le autentiche di firma e di copia, le dichiarazioni sostitutive atto di notorietà e per il protocollo l'accesso è libero

ORARI APERTURA SPORTELLO FACILE - Rinnovo Carte d'identità - Certificati - Autentica di copia e di firma - Protocollo. ACCESSO LIBERO

da lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30, ultimo accesso (distribuzione numero) alle 12.15

Lunedì 14.00 - 17.00, ultimo accesso (distribuzione numero) alle ore 16.45

Informazioni telefoniche e appuntamenti per residenze al numero 0114072299: dal martedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Gli appuntamenti per le residenze dei cittadini italiani ed extraUE potranno essere richiesti anche via mail all'indirizzo: prenotanag@comune.venariareale.to.it.

Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe - Ufficio Stranieri - Stato Civile - Elettorale

Anagrafe:

l'ufficio riceve solo su APPUNTAMENTO per senza fissa dimora, residenze e attestazioni cittadini UE e irreperibili

informazioni telefoniche ed appuntamenti: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 10.00 ai numeri: 0114072204 - 0114072273 - 0114072275

Stato Civile

l'ufficio riceve solo su APPUNTAMENTO.

informazioni telefoniche ed appuntamenti: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30, giovedì ore 14.30 - 17.30 ai numeri: 0114072206 - 0114072207 - 0114072290 - 0114072291 - 0114072292

Elettorale

Libero accesso dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.00, lunedì e martedì ore 14.30 - 15.30, giovedì 14.30 - 17.30

informazioni telefoniche ai numeri: 011.4072203 - 011.4072277

 

Richiesta certificazione;
Tempi di erogazione: il rilascio è immediato.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc.) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Poste, Italgas, ecc.), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Autocertificazione
È una dichiarazione scritta con firma non autenticata, da rendere di fronte al funzionario addetto a ricevere la documentazione. L'Autocertificazione sostituisce definitivamente un certificato o documento da allegare ad una domanda diretta alla Pubblica Amministrazione per ottenere un atto amministrativo. L'Autocertificazione, che può essere presentata anche da persone non residenti nel Comune, è ammessa in sostituzione definitiva dei seguenti certificati:

  • Data e luogo di nascita
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • Stato di famiglia
  • Esistenza in vita
  • Nascita del figlio
  • Decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
  • Iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  • Appartenenza a ordini professionali
  • Titolo di studio, esami sostenuti
  • Qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • Situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  • Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  • Stato di disoccupazione
  • Qualità di pensionato e categoria di pensione
  • Qualità di studente
  • Qualità di rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • Tutte le situazioni relative agli adempimenti degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  • Non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimento che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali qualità di vivenza a carico
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
  • Di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato,

Con l'autocertificazione è anche possibile dichiarare, sotto la propria personale responsabilità (art. 47 del D.P.R. 445/2000), stati, fatti e qualità personali, condizioni, situazioni, possesso di titoli, ecc.

Ufficio che rilascia lo stampato: Ufficio Anagrafe o URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


UFFICIO ANAGRAFE - SERVIZI DEMOGRAFICI


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