Elezioni

Ultima modifica 9 agosto 2022

Elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

[CONTENUTI IN AGGIORNAMENTO]

Raccolta firme

L'Ufficio di Segreteria Generale rende nota la disponibilità al deposito dei modelli per la raccolta delle firme per la candidatura all'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022.
I modelli dovranno essere presentati a cura dei promotori.

L'orario di apertura, sia per il deposito dei modelli che per la raccolta delle firme sarà il seguente:

  • dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 15:30
  • venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30.

Consulta l'avviso pubblico.


Voto elettori italiani temporaneamente all'estero

Gli elettori (e loro familiari conviventi) temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche votano per corrispondenza, facendo domanda con apposita opzione che dovrà essere presentata al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali via posta, fax, email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it o con consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) entro mercoledì 24 agosto 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito modulo di opzione accompagnato dalla copia di un documento d'identità in corso di validità.

Leggi la circolare della Prefettura di Torino.

 

Nomina scrutatori: presentazione domande dal 3 agosto al 4 settembre 2022

Leggi l'avviso pubblico e scarica il modulo di partecipazione.

 

Voto elettori italiani residenti all'estero

Leggi la circolare della Prefettura di Torino e scarica il modulo per l'opzione del diritto al voto in Italia.

 

Provvedimenti in materia di comunicazione politica

 

Attività di comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni

Nota informativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM).

 


 

Referendum abrogativi di domenica 12 giugno 2022

Risultati referendum

Consulta i risultati dei cinque quesiti referendari relativi alla Città di Venaria Reale.

Apertura Uffici Elettorali

TESSERA ELETTORALE


La tessera elettorale ha sostituito il tradizionale certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.

Per esercitare il diritto di voto, occorre presentare al Presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento, (carta d’identità, ricevuta CIE o altro documento di identificazione completo di fotografia rilasciato da pubblica amministrazione);

In caso di esaurimento degli spazi l’elettore dovrà richiedere il duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale presentando la tessera in suo possesso e un documento .

In caso di smarrimento sarà sufficiente recarsi muniti di documento.
  
Per assicurare un più agevole rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale sarà aperto nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione e precisamente:

 - venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 - nel giorno della votazione domenica 12 giugno 2022 per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7,00 alle ore 23,00. 

         f.to    IL DIRIGENTE
              Dott. Luca VIVALDA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

  • UFFICIO ELETTORALE  tel. 0114072203 -  0114072277
  • Leggi l'AVVISO PUBBLICO

Voto elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

I cittadini ammessi al voto domiciliare dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da giovedì 2 a martedì 7 giugno:

  • una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo, recapito telefonico e copia della tessera elettorale
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL, in data non anteriore al 29 maggio, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal Decreto Legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

Tale documentazione può essere inviata via email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it, indicando nell'oggetto: "Richiesta voto domiciliare per Covid-19".

Il voto viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, cioè dalle ore 7:00 alle 23:00 di domenica 12 giugno 2022.
Per le modalità di raccolta del voto, si richiamano le misure di prevenzione descritte nel seguente Avviso.

Informazioni - Ufficio Elettorale
Telefoni: 0114072203 - 0114072277

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune d'iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle date dei viaggi di andata e ritorno e ai documenti da esibire, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Rinnovo tessera elettorale completa

La Città di Venaria Reale invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che, se i 18 spazi per la certificazione del voto risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per poter partecipare alle prossime consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022.

I cittadini possono rinnovare la tessera sin da ora, così da evitare code che, inevitabilmente, tendono a crearsi in prossimità delle consultazioni elettorali.

Per ottenere la nuova tessera è necessario presentarsi allo sportello dell’Ufficio elettorale (Municipio in piazza Martiri della Libertà 1), con la tessera da sostituire e un documento d'indentità in corso di validità, nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
  • lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30.

Il rilascio è immediato.

Propaganda referendaria

Consulta le circolari della Prefettura di Torino inerenti lo svolgimento della propaganda e dei pubblici comizi, in vista della consultazione referendaria di domenica 12 giugno:

Scarica il modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per lo svolgimento della propaganda.

Nomina scrutatori

[AGGIORNAMENTO DEL 10 MAGGIO]
Si comunica che il termine di presentazione delle domande per svolgere l'incarico di scrutatore è prorogato a domenica 15 maggio 2022.

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di nominare all'incarico di scrutatore gli studenti, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Venaria Reale e coloro che svolgono lavori a chiamata o saltuari, per gli espletamenti elettorali relativi ai cinque referendum abrogativi che si svolgeranno domenica 12 giugno 2022.

REQUISITI

Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre essere già iscritti all’albo degli scrutatori.
Si precisa che le domande di iscrizione all’albo scrutatore presentate nel corso dell’anno 2022 verranno definite nel 2023; pertanto, non essendo ancora iscritti all’albo, coloro che si trovano in questa condizione non possono presentare la propria disponibilità.
È inoltre necessario ricadere in una delle seguenti condizioni:

  • essere studente
  • essere disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego di Venaria Reale
  • svolgere lavori a chiamata o saltuari.

COME PRESENTARE DOMANDA

La dichiarazione, compilata su apposito modulo in allegato e corredata da una copia del documento di identità, deve essere presentata all’Ufficio elettorale da mercoledì 4 a martedì 10 maggio 2022, secondo una delle seguenti modalità:

  • personalmente, in orario di apertura al pubblico:
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
    lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30
  • via email all’indirizzo elettorale@comune.venariareale.to.it.

Non sono valide (e pertanto non verranno prese in considerazione) le dichiarazioni non presentate sull’apposito modulo e/o mancanti della firma autografa.

Se le dichiarazioni saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra le dichiarazioni presentate.
Se le dichiarazioni saranno in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale Comunale provvederà ad integrare i nominativi mancanti.

Voto domicilare per elettori affetti da infermità

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune o affetti da gravi infermità tali da trovarsi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apperecchiature elettromedicali che ne impediscano l'allontanamento da casa possono esprimere il voto in forma domiciliare, presentando domanda da martedì 3 a lunedì 23 maggio 2022 allegando copia del documento d'identità, della tessera elettorale e della certificazione medica ai sensi dell'art. 1 del Decreto Legge n. 1/2006.

La domanda di ammissione al voto domiciliare potrà essere presentata a mano negli orari di apertura dell'Ufficio elettorale oppure inviata tramite email ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.venariareale.to.it - elettorale@comune.venariareale.to.it.

Scarica il modulo da compilare:

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi al voto domiciliare, si rimanda allo stralcio della circolare della Prefettura di Torino.

Voto elettori italiani temporaneamente all'estero

Si informa che gli elettori (e loro familiari conviventi) temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche votano per corrispondenza, facendo domanda con apposita opzione che dovrà essere presentata al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali via posta, fax, posta elettronica (anche non certificata) all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it o con consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) entro mercoledì 11 maggio 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito modulo di opzione.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi agli adempimenti legati alle modalità di voto degli elettori all'estero, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Voto elettori italiani residenti all'estero

Si precisa che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza, fatta salva la possibilità di votare in Italia con apposita opzione che dovrà essere presentata all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro domenica 17 aprile 2022, preferibilmente utilizzando l'appostito modulo di opzione.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle disposizioni e ai primi adempimenti di maggiore urgenza per l'organizzazione dei procedimenti referendari, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Assegnazione spazi propaganda referendaria

Elenco postazioni tabelloni e assegnazione alle liste

 

Provvedimenti in materia di comunicazione politica

 

Attività di comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni

Nota informativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM)

 


 

Amministrative e Referendum 2020

TURNO BALLOTTAGGIO 4 - 5 OTTOBRE 2020
Gli aggiornamenti delle elezioni: le affluenze - i risultati - il comunicato stampa


ELEZIONI COMUNALI 2020

I risultati elettorali del 20 e 21 settembre 2020


REFERENDUM ELEZIONI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Referendum ex art. 138 della Costituzione per l'approvazione del testo della legge costituzione in materia di riduzioni del numero dei parlamentari. Circolare Prefettura - Compensi componenti seggi per lo svolgimento contemporaneo del referendum popolare


CANDIDATI SINDACO
Pubblicati i programmi dei candidati a sindaco e le liste elettorali correlate


ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Curricula e Certificati Giudiziali - liste candidati al Consiglio comunale elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020. Clicca qui per consultare la pagina dedicata


ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Con D.M. del 15 luglio 2020 sono state fissate, per domenica 20 e lunedì 21 settembre, le prossime elezioni amministrative


VADEMECUM Elezioni amministrative


CIRCOLARI ELEZIONI 2020
Avviso della Prefettura di Torino - Comunicazione CORECOM - Decreto Elezioni 2020
 

OPZIONE VOTO ELETTORI ESTERO
La circolare e il modulo inerente l'opzione di votare all'estero degli elettori e familiari conviventi che si trovano temporaneamente all'estero evidenziando che la scadenza per presentare tale opzione è il 19 AGOSTO.

AVVISI VARI

AVVISO PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale elezioni amministrative 2020

RAPPRESENTANTI DI LISTA - Comunicazione incontro con i rappresentanti di lista per Martedì 28 luglio

Incontro informativo con tutti coloro i quali siano intenzionati a presentare la propria candidatura

"SPORTELLO ELETTORALE" - A partire da mercoledì 22 luglio pv. sarà attivo per tutti gli adempimenti elettorali, esclusivamente su appuntamento lo "Sportello Elettorale"

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO - Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza salvo che non decidano di votare in Italia con apposita opzione che dovrà essere presentata all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il 28 luglio 2020, anche utilizzando il modulo apposito. La circolare della Prefettura

ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI PER I COMUNITARI - Domanda per i comunitari per l'iscrizione nelle liste elettorali nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.