Certificati ed Estratti di Atto di Stato Civile

Ultima modifica 29 ottobre 2019

L'Ufficio dello Stato Civile redige i Registri su cui sono annotati gli eventi che interessano i cittadini relativamente a: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte anche se avvenuti in altro comune, a condizione che il relativo atto sia stato trascritto nel Comune di Venaria Reale.

Per il rilascio di certificati occorre indicare la data dell'evento da certificare.

Tempi di erogazione: immediato se richiesto agli sportelli dell'Anagrafe o Stato Civile

Contribuzione: gratuita

Dal 1° gennaio 2012 i certificati di Stato Civile rilasciati dal Comune (nascita, morte, ecc.) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Poste, Italgas ecc.), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Vai alla Modulistica