Certificati ed Estratti di Atto di Stato Civile
Ultima modifica 26 settembre 2023
L'Ufficio dello Stato Civile redige i Registri su cui sono annotati gli eventi che interessano i cittadini relativamente a: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte anche se avvenuti in altro comune, a condizione che il relativo atto sia stato trascritto nel Comune di Venaria Reale.
Per il rilascio di certificati occorre indicare la data dell'evento da certificare.
Tempi di erogazione: immediato se richiesto agli sportelli dell'Anagrafe o Stato Civile
Modalità di rilascio:
- sportello secondo gli orari indicati
- on-line presso i portali messi a disposizione dal comune o dall'Anagrafe Nazionale
Contribuzione: gratuita
Dal 1° gennaio 2012 i certificati di Stato Civile rilasciati dal Comune (nascita, morte, ecc.) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Poste, Italgas ecc.), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.