Ufficio Elettorale

dott. Luca Vivalda
Telefono: 011.4072200
e-mail: l.vivalda@comune.venariareale.to.it

Contatti e orario di ricevimento

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario delle liste elettorali.

L'autorità di vigilanza è il Ministero dell'Interno, attraverso la Prefettura; mentre funzioni di controllo e di verifica (oltre che di decisione, nei casi previsti) sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale, alla quale i cittadini possono rivolgere eventuali ricorsi contro le determinazioni del Responsabile dell'ufficio elettorale.

Le iscrizioni nelle liste elettorali e le cancellazioni sono eseguite d'ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati.

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dei seguenti albi:
Albo Scrutatori, Albo Presidenti di Seggio, Albo Giudici Popolari Corte di Assise e Corte di Assise di Appello.

L'albo dei Presidenti di seggio elettorale, istituito con legge 21 marzo 1990, n. 53 è formato da persone in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione nelle liste elettorali del comune; 2) conseguimento di diploma di Scuola Media Superiore, 3) età inferiore al 70° anno.

L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è aggiornato annualmente e l'iscrizione avviene su richiesta degli interessati da presentarsi entro il mese di ottobre di ogni anno.

La nomina dei Presidenti di Seggio è effettuata dal Presidente della Corte d'Appello in occasione delle consultazioni elettorali.

Il Presidente sceglie il segretario del seggio fra gli elettori del comune in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.

L'albo degli scrutatori di seggio elettorale, istituito con legge 8 marzo 1989, n. 95, è formato da persone in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione nelle liste elettorali del comune; 2) conseguimento della scuola media dell'obbligo.

L' albo degli scrutatori di seggio elettorale è aggiornato annualmente e l'iscrizione avviene su richiesta degli interessati da presentarsi entro il mese di novembre di ogni anno.

La nomina degli scrutatori è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale in occasione delle consultazioni elettorali.

Con cadenza biennale, è inoltre aggiornato l'Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello. L'iscrizione all'albo avviene d'ufficio se comunicato dal comune di precedente iscrizione o su richiesta degli interessati da presentarsi entro il mese di luglio dell'anno di aggiornamento.

L'Ufficio Elettorale dispone dei modelli di richiesta per l'iscrizione in detti albi.

L'Ufficio Elettorale cura l'emissione e la successiva consegna a domicilio della tessera elettorale al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del comune e l'eventuale aggiornamento della stessa in caso di variazione anagrafica dell'elettore.

A richiesta dell'interessato e previa esibizione di documento di riconoscimento, l'Ufficio Elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici ed i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati elettorali rilasciati dal Comune sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Poste, Italgas, ecc.), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.