Sicurezza degli impianti di riscaldamento

Ultima modifica 17 dicembre 2020

Le centrali alimentate a gas (metano o GPL) sono estremamente diffuse per il riscaldamento domestico e devono essere accuratamente installate e controllate per evitare i rischi connessi all’incendio o alle esalazioni di monossido di carbonio.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una Guida per la corretta gestione degli impianti per il riscaldamento e il raffrescamento. La guida chiarisce gli adempimenti previsti dalla legge nazionale per la manutenzione e il controllo di efficienza degli impianti termici e le loro tempistiche.
Infatti una precisa regolazione e una corretta manutenzione degli impianti termici, ricorda la guida, consentono di ridurre sensibilmente i consumi e con essi anche la spesa sostenuta per farli funzionare. E non solo. Un impianto ben tenuto è più sicuro e inquina meno, perché emette nell’atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla nostra salute.

(fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)

La Regione Piemonte con DGR n. 35-9702 del 30 settembre 2008 ha approvato le disposizioni attuative della Legge regionale 28 maggio 2007 n. 13 in materia di impianti termici. Dal 15 ottobre 2009 è obbligatorio su tutto il territorio regionale, il sistema di autocertificazione degli impianti termici denominato BOLLINO VERDE.
A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 (12 luglio 2013) sono stati aggiornati i criteri in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione degli edifici.

Le informazioni per il cittadino relative alla corretta gestione degli impianti termici, dai periodi di accensione alle periodicità con cui effettuare la manutenzione e il controllo dell'efficienza energetica, sono raccolte in due Vademecum realizzati dalla Regione Piemonte.

(fonte: ARPA Piemonte)

Risparmio energetico: si ricorda che un migliore isolamento termico (riqualificazione degli involucri edilizi, ponendo attenzione alle soglie o davanzali, ai cassonetti, alla qualità infissi) volto a contenere il calore all’interno degli edifici nella stagione fredda, ed a proteggere dall’eccessivo calore nella stagione estiva, rende più confortevole la casa e risulta essere un buon intervento finalizzato alla riduzione delle emissioni in atmosfera.