Acqua - Aria

Ultima modifica 17 dicembre 2020

Acqua

L'acqua in natura è molto presente: non solo nei fiumi, laghi, mari, ma anche sotto altre forme, ad esempio circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua. L'acqua è un buon solvente e in natura esistono sostanze che si mescolano facilmente in essa: viene subito in mente la facilità con cui si sciolgono lo zucchero e il sale da cucina. L'acqua si arricchisce di tutte le sostanze chimiche e sali minerali che ha sciolto nella terra e nelle rocce attraverso le quali è passata.
Queste sostanze possono modificarne le proprietà: ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani.
L'acqua può essere dura o leggera: si dice che è dura quando contiene calcio, magnesio e altri metalli disciolti. Sono i residui biancastri che rimangono nella pentola quando si cuoce la pasta. Valori elevati di durezza provocano molti effetti indesiderati, come l'alterazione del sapore dei cibi, le incrostazioni nelle tubature, la diminuzione dell'azione dei saponi. Pertanto le acque naturali possono contenere moltissime sostanze disciolte: alcune innocue, altre apportano addirittura dei benefici (per esempio il fluoro ed il calcio in deteminati "range" di concentrazione), altre ancora invece, anche se presenti in concentrazioni infinitesime, possono avere effetti di tossicità acuta o cronica sugli organismi viventi. La concentrazione di queste sostanze è normalmente molto piccola ed è misurata in milligrammi od in microgrammi per litro (mg/l o µg/l).

Per conoscere le caratteristiche qualitative medie dell'acqua erogata nel tuo comune clicca qui e cerca Venaria.
Per conoscere il significato dei parametri analitici riportati clicca qui.

L'approvvigionamento e l'erogazione di acqua potabile, così come il servizio di fognatura e di depurazione, nella città di Venaria, sono svolti dalla SMAT Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.
Per garantirne la buona e costante qualità dell'acqua potabile e la rispondenza alla normativa vigente la Società effettua sistematicamente approfonditi controlli analitici.
Bisogna ricordare che anche i servizi e presidi delle Aziende Sanitarie Locali effettuano prelievi e analisi di laboratorio sulle acque destinate al consumo umano.
Le fonti di approvvigionamento dell'acqua potabile erogata nel comune di Venaria sono per circa l'80% provienienti dal sottosuolo e il rimanente 20% dalle sorgenti. L'acqua che proviene dalle sorgenti del Pian della Mussa (circa 200 l/s) viene immessa nella rete del comune di Torino oltre che in quella di Venaria.
La rete acquedotto, suddivisa tra il sistema di adduzione che collega le zone di captazione alla rete e le condotte di distribuzione, in Venaria si estende per circa 75,4 km complessivi. Si sono stimate perdite di rete intorno al 26%, in linea con il dato riferito all'intera SMAT.
La SMAT Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., in qualità di ente gestore del servizio idrico integrato, opera anche nell'ambito della raccolta e della depurazione delle acque reflue: è il soggetto unico gestore dell'Autorità d'Ambito 3 Torinese e serve oltre 2,2 milioni di abitanti in 284 comuni della Provincia di Torino su un territorio di circa 8.500 kmq.
I canali municipali di raccolta delle acque reflue confluiscono nella rete di collettori d'Ambito Territoriale e da lì si collegano all'impianto di trattamento chimico-fisico-biologico gestito da SMAT a Castiglione Torinese.

Acque chiare
L'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino - Opuscolo Città Metropolitana di Torino - Associazione Triciclo di Torino.

Aria

La problematica dell'inquinamento dell'aria è seguita a livello sovracomunale con il coinvolgimento di tutti i Comuni dell'area metropolitana di Torino. Clicca sulla pagina Qualità dell'Aria della Città metropolitana di Torino per approfondimenti.