TRASPARENZA ARERA
Ultima modifica 19 settembre 2024
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
3.1. A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti: Città di Venaria Reale
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade: CIDIU Spa – P.IVA 08683840014 - con sede in Via Torino 9 - 10093 Collegno (TO) - sito https://www.cidiu.it/
3.1. B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti:
Città di Venaria Reale
Centralino: 0114072200
PEC: protocollovenariareale@pec.it
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà n. 1
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Cidiu Spa
Telefono 011 4028111 Numero Verde 800-011651
PEC: gruppocidiu@cert.cidiu.to.it
Indirizzo: Via Torino 9 - Collegno
Ulteriore mail a cui inviare comunicazioni al Gestore del Servizio di Raccolta e trasporto rifiuti,Lavaggio strade : info@cidiu.it
3.1.C Modulistica reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi sullo svolgimento del servizio di raccolta e spazzamento:
contattare il Numero Verde 800-011651
E-mail: numeroverde@cidiu.it
In alternativa gli Uffici comunali:
Ufficio Ambiente: 011 4072 468 – 248
Richiesta informazioni tariffa numeri telefonici diretti
Ufficio tributi: 011 4072 434 - 441 - 464 - 466 - 477
Mail: protocollovenariareale@pec.it
Per il ricevimento dell’utenza occorre prenotare il servizio di sportello fisico via telefono ai recapiti dell’Ufficio Tributi sopradescritti
MODULO RECLAMO GESTIONE TARIFFE
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per la raccolta rifiuti il comune di Venaria Reale è diviso in sette zone: centro storico, zona 1, zona 2, zona 3, zona 4, zona 5 e zona 6.
Nel centro storico si effettua la raccolta differenziata di tutte le frazioni: carta e cartone, organico, indifferenziato, imballaggi in plastica e vetro e lattine.
Nelle altre zone la raccolta domiciliare interessa: carta e cartone, organico e indifferenziato, mentre imballaggi in plastica e vetro e lattine vengono raccolti in contenitori stradali.
Sul territorio sono collocate:
-
postazioni di superficie (per plastica, vetro/lattine, carta e indifferenziato), utilizzabili dagli utenti che hanno ricevuto l’apposita chiave
-
postazioni interrate (per plastica, vetro/lattine, carta e indifferenziato), utilizzabili dagli utenti che hanno ricevuta la Card
-
I contenitori del porta a porta, in comodato d’uso, devono essere esposti a bordo strada la sera precedente il giorno di raccolta (non prima delle ore 20) o la mattina entro le ore 6.00. A raccolta avvenuta devono essere ritirati nelle aree private.
Per i grandi ingombrati è possibile prenotare il ritiro a domicilio GRATUITO previa prenotazione telefonica al N. VERDE 800-011651 (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00) o compilando il form presente sul sito: https://cidiu.it/raccolta-ingombranti/
DATI RD
Il Settore Studi di CIDIU Servizi S.p.A. gestisce dal 2002 un osservatorio rifiuti per monitorare i dati relativi alla produzione ed allo smaltimento dei rifiuti urbani.
Il confronto di tali dati con gli obiettivi del piano regionale e della normativa vigente permette di definire eventuali politiche correttive da adottare.
Sino all’anno 2016 la percentuale di raccolta differenziata è stata calcolata secondo il Metodo Normalizzato della Regione Piemonte di cui alla D.G.R. 43-435 del 10 luglio 2000, mentre dal mese di settembre 2017, nelle tabelle dei dati sulle raccolte differenziate, viene indicata anche la percentuale di RD calcolata utilizzando il nuovo Metodo Normalizzato della Regione Piemonte (D.G.R. 15-5870 del 3/11/2017), ufficialmente impiegato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino per l’elaborazione dei dati a partire dall’anno 2017.
Ai fini del calcolo dell’ammontare di rifiuti raccolti in modo differenziato vengono prese in considerazione le seguenti frazioni:
a. Vetro, carta, plastica, legno, metalli;
b. Multimateriale (o combinata): i quantitativi di rifiuti di imballaggio derivanti dalla raccolta congiunta di più frazioni merceologiche in un unico contenitore;
c. Ingombranti misti a recupero;
d. Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
e. Rifiuto organico;
f. Rifiuti da raccolta selettiva: frazioni omogenee di rifiuti raccolti in modo separato;
g. Rifiuti di origine tessile;
h. Rifiuti da spazzamento stradale a recupero;
i. Altre tipologie di rifiuti;
j. Rifiuti da costruzione e demolizione (rifiuti da C&D): per un quantitativo massimo di 15 kg pro capite all’anno; i valori eccedenti tale quantitativo pro capite non concorrono alla determinazione dell’ammontare dei rifiuti raccolti in modo differenziato;
k. Rifiuti organici sottoposti a compostaggio domestico, di prossimità e di comunità
Nell’ammontare del rifiuto urbano indifferenziato prodotto sono da computare le seguenti tipologie di rifiuto:
-
rifiuti indifferenziati (200301);
-
ingombranti avviati a smaltimento (200307);
-
rifiuti da spazzamento stradale avviati a smaltimento (200303);
-
altri rifiuti urbani indifferenziati non specificati altrimenti (200399).
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
La realizzazione di campagne straordinarie inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti può essere consultata sul sito del Cidiu S.p.a. al link sotto riportato.
3.1. F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono reperibili cliccando sul testo di seguito riportato
https://cidiu.it/come-fare-la-raccolta-differenziata/
ECOCENTRO
L’ecocentro è il luogo in cui conferire quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non possono essere messi nei contenitori domiciliari e stradali.
L’ecocentro comunale di Venaria Reale si trova in corso Cuneo 58.
Rifiuti conferibili: batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, carta e cartone, imballaggi in plastica, macerie e altri inerti, ingombranti, legno, farmaci, metalli, oli minerali, oli vegetali, pile esaurite, pneumatici, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), tappi di sughero, toner, sfalci e potature, vernici, vetro e lattine.
Giorni e orari di apertura | |
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Giorno | Orario di apertura |
Lunedì | 7 - 12 |
Martedì | chiuso |
Mercoledì | 7 - 12 |
Giovedì | chiuso |
Venerdì | 7 - 12 |
Sabato | 8 - 13 |
Domenica | chiuso |
L'ecocentro di corso Cuneo resta chiuso nei giorni festivi. |
COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
CartaQualitaServizi_GestoreCidiu_dic2022
CARTA DEI SERVIZI TARI GESTIONE DELLE TARIFFE - COMUNE DI VENARIA REALE
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso - informazioni reperibili dal catasto nazionale dei rifiuti
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di nettezza urbana è effettuato da Cidiu Spa e prevede lo spazzamento meccanizzato mediante spazzatrice e quello manuale con i netturbini di quartiere; lo spazzamento con i netturbini di quartiere comprende anche lo svuotamento dei cestini stradali, la pulizia dei giardini e delle pensiline.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Modalità calcolo
Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:
superficie in metri quadri;
periodo di riferimento;
nucleo familiare;
quota fissa;
quota variabile;
quota provinciale 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare perla tariffa di riferimento.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Tariffa per le utenze domestiche:
• parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq)
• parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti; le classi previste sono da 1 a 6 componenti
Tariffa per le utenze non domestiche – attività commerciali:
• parte fissa: è espressa in euro al mq
• parte variabile: è espressa in euro al mq
NUOVE COMPONENTI PEREQUATIVE TARI DAL 2024
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per accedere alle riduzioni od agevolazioni tariffarie della Tari è possibile visionare le istruzioni e scaricare la modulistica all'apposita sezione della pagina TARI
ISTANZA AGEVOLAZIONE TARI - ISEE
3.1.L Atti approvazione tariffa
DELIBERA TARI 2023
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24 modalità gratuita - precompilati inviati unitamente agli avvisi di pagamento
L’Ufficio “Sportello Tributi” sito nella sede comunale di P.zza Martiri della Libertà n. 1 - Venaria reale, resta a disposizione dei cittadini per informazioni, chiarimenti e comunicazione di variazioni ovvero per segnalazioni di inesattezze od errori, ed offre assistenza telefonica, via mail, via Pec al protocollo del Comune ricevendo previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lun 09.00-12.00; Mar 14.00-16.00; Mer 09.00-12.00
o in alternativa al numero: 011 4072 434-441 - 464 - 466 - 477
o via mail all'indirizzo: tributi@comune.venariareale.to.it
PER INFORMAZIONI SULLA TASSA RIFIUTI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
RATA UNICA ENTRO IL 30.08.2024 100%
1° RATA ENTRO IL 31.07.2024 25%
2° RATA ENTRO IL 30.09.2024 25%
3° RATA ENTRO IL 30.11.2024 25%
4° RATA ENTRO IL 31.01.2024 25%
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso pagamento della bolletta TARI il Comune invia un sollecito di pagamento tramite raccomandata o PEC ( ai contribuenti che hanno rilasciato mail pec per invio) senza sanzioni e interessi
In caso di mancato ricevimento dell'avviso di pagamento è comunque onere del contribuente chiedere all’ufficio tributi copia del documento per pagamento della tassa sui rifiuti.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il CODICE ENTE del Comune di Venaria Reale per effettuare il versamento a mezzo del modello F24 è L727.
Il CODICE TRIBUTO TARI per effettuare il versamento della tassa ordinaria è 3944
Il CODICE TRIBUTO per il versamento del tributo per le funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19 del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992 di competenza della Città Metropolitana di Torino, pari a 5% della tassa dovuta, è TEFA
Per eventuali recuperi del tributo tassa rifiuti, i relativi codici sono:
- 3945 per interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946 per sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un CODICE ENTE DIVERSO DA L727:
-
se l'errore di digitazione è stato effettuato da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente regolarizzato dall'Agenzia delle Entrate e riversato al Comune di Venaria Reale;
-
se l'errore di digitazione è stato compiuto direttamente dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, lo stesso dovrà inviare apposita comunicazione al Comune al quale è confluito erroneamente il tributo con richiesta di riversamento sul conto corrente della Banca D'Italia - Comune di Venaria Reale:
IBAN I T 1 9 H 0 1 0 0 0 0 3 2 4 5 1 1 4 3 0 0 0 6 1 2 2 4
Stessa procedura seguirà il Comune di Venaria Reale nel caso in cui riceva un versamento indebito.
Eventuali comunicazioni in merito a variazioni della metratura dei locali occupati, alla chiusura od alla variazione dell'utenza tari devono essere presentate mediante apposita denuncia, da parte del contribuente, redatta su modelli predisposti e messi a disposizione sul sito del Comune di Venaria Reale e reperibili sui link sotto indicati.
Le denunce compilate e firmate dal dichiarante possono essere presentate direttamente allo Sportello, previo appuntamento da fissare telefonicamente, od inviate tramite posta elettronica a protocollo@comune.venariareale.to.it, in formato PDF non compresso, ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
Nel caso di variazioni o cessazioni dell'utenza in corso d'anno e successive alla data di ricevimento della comunicazione di pagamento della tassa rifiuti riferita all'intero annuo, il contribuente potrà richiedere il ricalcolo del tributo per il periodo per il quale la tassa non è dovuta, con emissione del modello F24 contenente il conteggio della tassa correttamente dovuta per il periodo di riferimento, direttamente allo Sportello previo appuntamento o tramite richiesta, redatta su apposita modulistica, indirizzata a protocollo@comune.venariareale.to.it
Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento della tassa in eccesso o non dovuta, può richiedere la compensazione od il rimborso della somma pagata erroneamente tramite la compilazione dell'apposito modulo reperibile nel sito del Comune di Venaria Reale. L'istanza, debitamente compilata, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello, previo appuntamento telefonico, oppure inviata tramite posta elettronica a protocollo@comune.venariareale.to.it, allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. La compensazione verrà effettuata sulla successiva bollettazione emessa fino a concorrenza della somma dovuta. Il rimborso invece verrà accreditato sull'IBAN del conto corrente bancario o postale segnalato dal contribuente direttamente nella modulistica, entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima.
3.1.RR Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile richiedere l'invio tramite posta elettronica certificata (PEC) dell'avviso di pagamento TARI, inviando richiesta alla pec tributivenariareale@pec.it
Copia delle comunicazioni di pagamento TARI, nonchè la verifica dello stato dei versamenti effettuati, possono essere richiesti tramite mail da inoltrarsi a: tributi@comune.venariareale.to.it allegando la copia di un documento di identità in corso di validità.
3.1.sS Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
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15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
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21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
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14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
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16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
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04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
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09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
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14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
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04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
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31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
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24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
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21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
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17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
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14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
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utenti:
Comunicati e note stampa:
https://www.arera.it/it/elenchi.htm?type=stampa-21
Delibere e atti:
https://www.arera.it/it/elenchi.htm?type=atti-21
Delibera 03 agosto 2021 363/2021/R
Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025
Delibera 03 agosto 2021 364/2021/R/rif
Avvio di procedimento per la determinazione dei costi efficienti della raccolta differenziata, del trasporto, delle operazioni di cernita e delle altre operazioni preliminari ai sensi dell’articolo 222, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
Delibera 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif
Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
Delibera 31 ottobre 2019 443/2019/R/rif
Definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021
3.1.tT Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per segnalazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, quali
- reclami, disservizi e richiesta di informazioni;
- interventi per la riparazione o sostituzione dei contenitori
è possibile contattare il gestore ai seguenti recapiti:
CIDIU SPA
Numero verde 800-011651
3.1.uU Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Venaria Reale è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con deliberazione di Consiglio di Amministrazione del Cados, quale Ente Territorialmente compentente, n. 15 del 30/03/2022, ha classificato la gestione dei servizi afferenti all’attività di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade in SCHEMA I .
Sulla base del predetto schema regolatorio è possibile reperire nella Carta della qualità del servizio le prestazioni erogate.
3.1.vV Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.wW Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.xX Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
COMUNICAZIONI STRAORDINARIE (SOLLECITI, AVVISI ACCERRTAMENTO ESECUTIVI) DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI
Gli utenti destinatari di solleciti di pagamento od avvisi di omesso/parziale pagamento della TARI possono presentare istanza per accedere alla rateazione del proprio debito tributario con le modalità e tempistiche previste dal Regolamento delle Entrate.
REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE
3.1.yY Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su specifico modello reperibile sul sito istituzionale del Comune, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.
Per maggior chiarezza si riporta l’art. 11 bis del vigente Regolamento TARI con le regole per la resa delle dichiarazioni e la decorrenza degli effetti;
ART. 11 bis
DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE E CESSAZIONE AI FINI TARI
1. La dichiarazione di variazione e di cessazione, corrisponden alle richieste di variazione e di cessazione del servizio previste dalla Deliberazione ARERA 15/2022, deve essere inviata all’ufficio del comune competente alla gesone della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici.
2. In deroga a quanto disposto dal precedente comma, le richieste di uscita dal pubblico servizio di cui all’arcolo 238, comma 10, del decreto legislavo 152/06, devono essere presentate ai sensi del decreto-legge 41/21 entro il 30 giugno di ciascun anno;
3. Il modulo per le dichiarazioni/richieste di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguen campi obbligatori:
a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la comunicazione o larichiesta;
b) i da idenficavi dell’utente, tra i quali cognome, nome, codice fiscale o denominazione societaria e partita IVA, e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d) i da idenficavi dell’utenza: indirizzo, da catastali, superficie dell’immobile e codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
e) l’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli occupanti/residenti e/o domiciliati);
f) la data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche mediante autocerficazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00
4. Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di novanta giorni dalla cessazione ovvero gli effetti decorrono dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
5. Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di novanta giorni dalla variazione, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
6. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva, ai sensi delle norme che regolano il rapporto tributario ovvero nel caso in cui il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio;
7. Il gestore della TARI è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile la risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:
a) il riferimento alla richiesta di variazione o di cessazione del servizio;
b) il codice identificativo del riferimento organizzavo del gestore che ha preso in carico la richiesta;
c) la data a parre dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, la variazione o cessazione del servizio.
DICHIARAZIONE PRIMA ISCRIZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE
DICHIARAZIONE CESSAZIONE/VARIAZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE
DICHIARAZIONE PRIMA ISCRIZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE
DICHIARAZIONE VARIAZIONE/CESSAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE
DICHIARAZIONE CAMBIO RESIDENZA UTENZA DOMESTICA TARI PRESSO NUCLEO GIA' ESISTENTE