Urban Italia - Venaria Unica

Ultima modifica 24 ottobre 2019

PROGRAMMA URBAN ITALIA "VENARIA UNICA".

Nel corso degli ultimi due anni sono state già realizzate una serie di iniziative dedicate alla messa in attività di interventi sulle infrastrutture (il recupero della Via Mensa è uno degli esempi più vistosi) ma è dalla fine dell'estate del 2005 che si sono lanciate una serie di attività sostanziali.

Sono infatti cominciati una serie di interventi di rivitalizzazione del tessuto sociale ed economico ricompreso nel perimetro del programma di cui quello più evidente ad oggi è quello rappresentato dal bando per la raccolta di progetti di investimento che circola sotto il titolo di "L'impresa al centro".

Ma la Città di Venaria ed il gruppo di gestione del programma hanno inoltre attivato delle collaborazioni con istituti del Politecnico e dell'Università di Torino per il lancio di una serie di iniziative riguardanti le aree comprese nel programma secondo quella "filosofia di intervento" che è stata applicata con successo in tutta Europa.

La caratteristica distintiva dell'iniziativa Comunitaria URBAN è infatti l'approccio integrato e coordinato. L'obiettivo è quello di aiutare le città ad auto-aiutarsi per il rafforzamento della competitività, la ricerca di soluzioni ai problemi sociali, la riqualificazione materiale e ambientale. Il vantaggio dell'approccio integrato deriva dal fatto che nelle aree urbane disagiate queste tre criticità sono solitamente difficili da affrontare in modo isolato. Fra di esse esistono collegamenti ovvi e naturali che l'iniziativa URBAN mira a sfruttare in modo costruttivo.

Allegati: