Gemellaggi ed Accordi di Amicizia

Ultima modifica 23 agosto 2022

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi.

Venaria Reale, Vizille e Vöhringen (Baviera)
Nell'anno 1961 il 13 maggio, con deliberazione del consiglio comunale n. 78, nasce il gemellaggio con la Città di Vizille (Francia). Il gemellaggio si consolida negli anni oltre che tra le associazioi culturali, musicali e di volontariato che, con gli interscambi, rafforzano così il rapporto di amicizia e reciproco arricchimento. La città di Vizille è anche gemellata con la Città di Voehringen, da cui nasce il sodalizio tra la nostra città e quella tedesca. Nasce così l'evento in città delle tre "V" (Vizille - Vöhringen (Baviera - Venaria), ed in data 23 settembre 2011 è stato siglato l'accordo di amicizia tra la Città di Venaria Reale e la Città di Voehringen, con deliberazione del consiglio comunale n. 108 del 27/09/2012 viene approvato il gemellaggio.

Visita il sito di  Vizille

Visita il sito di Vöhringen (Baviera)

Venaria Reale - Castronovo di Sicilia
Con deliberazione n. 205 del 23 aprile 1998, nasce dalla sensibilità di migliaia di abitanti di Venaria Reale, nativi di Castronovo di Sicialia, che, lasciata la propria terra d'origine negli anni '60 ed in epoche successive, hanno scelto il Comune piemontese come nuova dimora, dove hanno lavorato senza risparmiarsi cooperando in silenzio allo sviluppo economico della cittadina.

Visita il sito di Castronovo di Sicilia

Venaria Reale - Camerun
Deliberazione CC. n. 965 del 4 marzo 1964
La Città è gemellata anche con "Kribi" del Camerun, città situata nella Regione del sud. Negli anni 70/80 l'amministrazione ha inviato strumenti di lavoro per i campi.

Visita il sito del Camerun

Città di Bejuacal (Avana)
Anno 2002/2003 l'Amministrazione comunale in questi anni ha espresso la volontà di stringere legami di collaborazione, di solidarietà e di fratellanza tra i due territori contribuendo al completamento di un impianto sportivo comunale, assegnando un contributo alla Città. Non è stato mai formalizzato un gemellaggio.

Città di Zituacaro (Messico)
Dall'anno 2006 e fino al 2012 il Comune di Venaria Reale ha aderito all'evento "Terra Madre". Alcune famiglie venariesi hanno ospitato alcuni delegati provenienti dal Messico, creando così un forte legame culturale, educativo, economico e sociale. Da qui nasce la volontà di stringere un patto di amicizia con la "Città di Zituacaro".

• Sulla pagina web di Venaria.Tv si possono trovare i servizi riferiti ai gemellaggi della città.