Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Ultima modifica 26 settembre 2023

La Carta di Identità verrà rilasciata unicamente in modalità elettronica

La nuova Carta d’Identità elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile; pertanto il Ministero dell’Interno, seguendo gli impegni con l’Unione Europea, ha imposto ai Comuni il rilascio esclusivo del documento digitale.

VALIDITA’

Il documento ha validità di 10 anni dalla data di rilascio per i maggiorenni.

Si precisa che:

  • Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
  • Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
  • Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

COME FUNZIONA

L’interessato, residente nel Comune di Venaria Reale deve recarsi di persona presso l’Ufficio Sportello Facile sito in P.zza Martiri della Libertà n. 1 seguendo le modalità e gli orari indicati nel dettaglio dell'Ufficio

 

COSA SERVE

L’interessato deve essere munito di:

  • Carta d’Identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • N. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero (linee guida delle foto);
  • Codice fiscale;
  • Per i cittadini stranieri (extra UE) permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che comprovi il rinnovo in corso (ricevuta postale del Kit di rinnovo oltre alla fotocopia del permesso scaduto)

Prima di presentarsi allo sportello, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse. In caso di difformità è necessario contattare l’ufficio Sportello Facile.

Se il richiedente il documento d’identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l’ufficio "Sportello Facile".

COME SI RICHIEDE

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell’invio della CIE all’indirizzo indicato.

Per i cittadini minorenni per il rilascio della carta valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso oltre che quella del minore stesso. Se uno dei due genitori non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via fax o mail oppure consegnare all’altro genitore l’apposito modello (disponibile presso lo Sportello Facile o on-line) e la fotocopia della propria carta d’identità.

La nuova Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

All’atto della richiesta di emissione della carta d’identità elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi, così facendo verrà automaticamente inserito nell’apposito registro dei donatori. Se invece si hanno dei dubbi o si necessita di altro tempo per pensarci, la scelta per la donazione degli organi potrà essere fatta in un secondo momento rivolgendosi direttamente all’ASL. Inoltre, si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento recandosi presso la propria ASL.

http://www.donalavita.net

http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm
Locandina "Una scelta in Comune" (Donazione organi)


SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Per rifare la carta d’identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • Fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato;
  • Un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto ecc….)

In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Sportello Facile.


COSTO

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,21 (€ 16,79 per stampa e spedizione e € 5,42 per diritti comunali).

CASI PARTICOLARI

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del documento d’identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso d’urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

  • Certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
  • Prenotazioni per viaggi all’estero;
  • Consultazioni elettorali;
  • Partecipazione a concorsi o gare pubbliche

Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it oppure rivolgersi allo Sportello Facile.

Scarica i documenti correlati:

  • Linee guida delle foto (vedi allegato)
  • Consenso all'espatrio per minori (vedi allegato)

Carta d'identità cartacea rilasciata nei casi specifici previsti dal Ministero

La Carta d'Identità è rilasciata a tutti i cittadini residenti nel comune con una durata dipendente dall'età anagrafica dell'intestatario, in considerazione del fatto che i fanciulli e i giovani sono soggetti a mutazioni somatiche più rapide:

  • in caso di rilascio a minori di tre anni, la validità è di 3 anni;
  • in caso di rilascio a minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni, la validità è di 5 anni;
  • in caso di rilascio a maggiorenni, la validità è di 10 anni.

Per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio ai minori (età compresa tra 0 e 18 anni), occorre la presenza dei genitori o della persona che esercita la tutela per dare l'assenso all'espatrio. I genitori possono presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe anche in momenti separati.
La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o che venga menzionato su una dichiarazione di chi può dare l'assenso, convalidata dalla questura, il nome della persona a cui i minori sono affidati.
Su richiesta, può essere apposta, sull'ultima facciata del documento dei minori sino all'età di 14 anni, il nome ed il cognome dei genitori o di che ne fa le veci.

Non è più obbligatorio indicare lo stato civile, salvo specifica richiesta del richiedente;

Sul retro della carta di identità è indicata la scadenza e può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della data indicata;
il decreto legge n.112 del 25/06/2008 ha prorogato la validità della carta di identità da cinque a dieci anni, pertanto la scadenza delle carte di identità in corso di validità può essere prorogata di ulteriori cinque anni con l'apposizione gratuita di un timbro specifico che ne prolunga la validità.
Il rilascio della carta d'identità è immediato, è esente dal pagamento della marca da bollo ed è rilasciata al costo di € 5,42.
Per il rilascio della Carta di Identità dal 1 Gennaio 2016 occorrono n. 2 foto tessere recenti.

In caso di smarrimento o furto del documento occorre effettuare regolare denuncia (in carta semplice) presso la locale stazione dei carabinieri di Venaria Reale - via Dante n. 2 - o altri organi di Polizia.