Settimana Europea della Mobilità 2023

Pubblicato il 16 settembre 2023 • Ambiente , Avvisi alla cittadinanza , Comune , Mobilità , Salute 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città di Venaria Reale aderisce alla Settimana Europea della Mobilità (EUROPEANMOBILITYWEEK), in programma dal 16 al 22 settembre 2023.

La campagna di sensibilizzazione, che si rinnova ogni anno dal 2002, intende promuovere ed esplorare buone pratiche e soluzioni innovative per una mobilità urbana più sostenibile all'interno delle città europee.

Il tema individuato per questa edizione è quello del risparmio energetico.
Poichè i trasporti risultano essere il secondo fattore più inquinante nel nostro continente, appare necessario collaborare tutti insieme per raggiungere l'obiettivo sfidante di un'Europa a emissioni zero di gas serra entro il 2025.

Le azioni concrete

Durante questa settimana, Venaria Reale vuole dare il suo contributo con l'organizzazione di alcune iniziative e la partecipazione a momenti di condivisione con altre città italiane ed estere:

  • Martedì 19 settembre, dalle ore 9:30 alle 12:30
    Città in Movimento: scambio di buone pratiche per la mobilità sostenibile
    Partecipazione alla tavola rotonda sui temi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile insieme a Città di Torino, Città di Cuneo, Città di Bologna, Città metropolitana di Amsterdam e Aeroporto di Amsterdam-Schiphol
    Video dell'incontro

  • Venerdì 22 settembre, alle ore 10:00
    Installazione di una nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici in viale Roma (zona Movicentro), all'interno di un più ampio progetto che prevederà la posa di altre tre stazioni di ricarica in piazza Don Alberione, strada Druento (tipo Quick 2x22 kW) e via Don Sapino (tipo Fast 75 kW)

  • Domenica 24 settembre, dalle ore 9:30 alle 12:30
    Pedalata da Torino a Venaria Reale: in bici si può fare!
    Seconda edizione della biciclettata, con ritrovo alle ore 9:30 in piazza Castello e partenza da ogni circoscrizione di Torino (orari nella locandina in allegato)
    Al termine, accesso gratuito ai giardini della Reggia di Venaria e pranzo al sacco
    In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

 

Cinque consigli utili

Trasporto pubblico: insieme per risparmiare energia

Il trasporto pubblico è la colonna portante di qualsiasi sistema di trasporto e ha un enorme potenziale per aiutarci a ridurre il nostro consumo energetico. La quantità di energia utilizzata per il funzionamento di un singolo mezzo viene suddivisa per il numero di passeggeri, rendendo i tragitti molto più sostenibili.

Mobilità attiva: utilizzare la propria energia

Gli spostamenti nelle aree urbane inferiori a 5 km possono essere effettuati a piedi o in bicicletta. Una forma di mobilità attiva, utile a risparmiare energia e migliorare la salute fisica e mentale.
Oltre a una colazione sana o a un pranzo nutriente, la mobilità attiva richiede un quantitativo minimo o addirittura nullo di energia aggiuntiva per gli spostamenti nelle aree urbane.

Ridurre al minimo la dipendenza dall'auto: meno consumo energetico individuale

Il nostro ambiente urbano è stato scolpito per fare spazio alle automobili. Questo ha portato a una dipendenza collettiva dai veicoli a motore, che rappresentano la principale fonte di consumo energetico legato ai trasporti, oltre ad essere causa di congestione stradale e di inquinamento atmosferico/acustico. L'invito è quello di ridurre al minimo il numero di spostamenti in auto non necessari.

Gestione della mobilità: rendere il risparmio energetico possibile per tutti

Promuovere il trasporto sostenibile e gestire la domanda di utilizzo dell'auto modificando gli atteggiamenti e i comportamenti di viaggiatori, dipendenti (tragitto casa-lavoro) e studenti (tragitto casa-scuola).

Prendersela con calma!

Ridurre la velocità di 10 chilometri orari può far diminuire la spesa per il carburante. La bassa velocità aumenta, inoltre, la qualità della vita, per città più vivibili.

Guida rapida al tema del risparmio energetico
Allegato 3.96 MB formato pdf
Scarica
Locandina e mappa pedalata Torino-Venaria Reale
Allegato 1.03 MB formato pdf
Scarica