Il 31 ottobre è la Giornata Nazionale del Trekking urbano: a Venaria Reale il percorso "Questo trekking mi fa un baffo"

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Ambiente , Avvisi alla cittadinanza , Comune , Giovani , Mobilità , Salute , Turismo Via Giuseppe Verdi, 18, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Percorsi tattili in braille all’interno di parchi riqualificati, itinerari enogastronomici e sotto le stelle, guide “virtuali” per conoscere spazi solitamente inaccessibili e al di fuori dei circuiti del turismo di massa in 101 città e borghi d’Italia. Compie 20 anni la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, che quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità. Decine gli appuntamenti in programma martedì 31 ottobre 2023 in grado di connettere simbolicamente 101 comuni della penisola in un ideale itinerario green lungo centinaia di km: da nord a sud, da est a ovest, attraverso grandi città e piccoli borghi ricchi di storia, fascino e cultura.  

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”, questo il titolo della nuova edizione, che vedrà ogni città proporre itinerari insoliti e numerose iniziative per far conoscere e raccontare storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica e sociale). I percorsi, della lunghezza media inferiore ai 10 km e facilmente accessibili, toccheranno monumenti storici, punti panoramici, botteghe artigiane, osterie di cucina tipica, luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più veri della vita locale. 

Nella nostra città si va alla scoperta di vecchie e nuove barberie, con l'iniziatva "Questo trekking mi fa un baffo". Un percorso a ritroso nelle storie dietro i luoghi, nei racconti dei proprietari, nella memoria architettonica degli spazi dedicati a una professione tanto creativa e colorata quanto ricca di curiosità.

Maggiori informazioni sul sito della biblioteca civica Tancredi Milone a questo LINK
 

"Questo trekking mi fa un baffo" è realizzato dalla biblioteca civica Tancredi Milone con il sostegno della Fondazione Via Maestra, la collaborazione dell'ASD Nordic Walking Venaria Reale ed il patrocinio della Città di Venaria Reale.

Il programma completo dell'iniziativa a livello nazionale, è disponibile online sul sito www.trekkingurbano.info

Locandina Trekking 2023
Allegato 105.49 KB formato pdf
Scarica