Riduzione periodo e temperature d'esercizio impianti di riscaldamento 2023

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente , Avvisi alla cittadinanza , Comune 10078 Venaria Reale TO, Italia
Considerato che a partire dalla prima settimana di ottobre si sono verificati superamenti del valore limite giornaliero del particolato atmosferico ed anche in relazione al fatto che le temperature fin qui registrate dalle stazioni metereologiche sono state superiori ai livelli medi stagionali, con l'Ordinanza del Sindaco n. 201/2023, firmata in data odierna, si definisce il periodo di esercizio degli impianti termici ad uso riscaldamento dal 18 ottobre 2023 al 08 aprile 2024 per un massimo di 13 ore giornaliere comprese tra le ore 5:00 e le ore 23:00.
Viene inoltre fissata la temperatura dell'aria a 19°C con una tolleranza di +2°C per tutti gli edifici ad esclusione di quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili il cui limite è fissato a 18°C +2°C di tolleranza.

La presente ordinanza non si applica:

• agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici
  • agli edifici adibiti ad asili nido, scuole d’infanzia e scuole primarie, sia pubblici che privati
  • agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili
  • agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Per tutte le informazioni, è disponibile alla consultazione il testo integrale dell'ordinanza in allegato.

Ordinanza 201-2023 impianti termici ad uso riscaldamento