Immaginaria 2022 - Bando di selezione per illustratori

Pubblicato il 9 settembre 2022 • Comune , Cultura 10078 Venaria Reale TO, Italia

[AGGIORNAMENTO DEL 1° SETTEMBRE]

Proroga scadenza bando

Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile al bando, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle ore 23:59 di domenica 11 settembre 2022.



È aperto il bando per la selezione di un illustratore o un'illustratrice che voglia sperimentare e sperimentarsi in un'opera d'arte pubblica: l'illustrazione del racconto di Natale avrà nuovamente come protagonista Regina, la cerva (simbolo della Città) e prenderà vita a partire dalle suggestioni dei bambini venariesi.

Il progetto Immaginaria, giunto alla sua seconda edizione e promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, si sviluppa sul territorio cittadino con l’obiettivo di accrescerne l’attrattività mediante la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è gratuita, aperta a singoli artisti, collettivi o gruppi di artisti di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività e residenti in Italia.

Come presentare domanda

È possibile partecipare al bando, entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 4 settembre 2022, inviando via email all'indirizzo fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com la seguente documentazione (peso massimo 20 MB):

  • modulo di iscrizione, compilato, firmato e scansionato (in allegato)
  • una tavola in formato .pdf che rappresenti la cerva, secondo la propria interpretazione personale, in accordo con il canovaccio del racconto di Natale (in allegato)
  • copia di un documento d'identità in corso di validità
  • curriculum artistico
  • portfolio.

L’oggetto della candidatura dovrà essere: "Immaginaria_nome.cognome" (del partecipante o del referente).

Cronoprogramma, incarico e compenso del vincitore

Il vincitore verrà proclamato entro martedì 13 settembre 2022, con la pubblicazione dei risultati del bando sul sito web della Fondazione Via Maestra.

All'artista selezionato verrà chiesto di tradurre il racconto di Natale in almeno 6 tavole, che ne illustrano i momenti salienti, con la consegna degli elaborati entro venerdì 11 novembre 2022.
Le tavole saranno:

  • parte integrante del libro di Natale della seconda edizione di Immaginaria.
    Il libro è scritto da Alessandro Barbaglia, Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 nella categoria 8+, a partire dal canovaccio che i bambini della Città di Venaria Reale hanno elaborato nel corso di alcuni laboratori di scrittura creativa
  • adattate a una grande scenografia urbana luminosa che sarà decorata con le illustrazioni del nuovo racconto e che costituirà il palco per lo spettacolo di Natale e per le performance collaterali.

Da venerdì 11 novembre a giovedì 1° dicembre al vincitore sarà inoltre richiesto supporto nella realizzazione delle scenografie.

L'artista selezionato riceverà un premio di 4.000,00 euro lordi (comprensivo della cessione di tutti i diritti).
In aggiunta al compenso, saranno coperte anche le spese di alloggio presso Venaria Reale ed eventuali spese di viaggio relative al sopralluogo obbligatorio che si svolgerà in città lunedì 19 e martedì 20 settembre per incontrare i soggetti coinvolti nel progetto e definire con la compagnia teatrale, il regista e il direttore creativo l'impostazione e le caratteristiche del lavoro da produrre.

Informazioni

Fondazione Via Maestra
Sito web: https://www.fondazioneviamaestra.org
Email: fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com 

 

Immaginaria 2022 - Bando
Allegato formato pdf
Scarica
Immaginaria 2022 - Modulo di iscrizione
Allegato formato pdf
Scarica
Immaginaria 2022 - Canovaccio racconto di Natale
Allegato formato pdf
Scarica
Immaginaria 2022 - Locandina bando
Allegato formato pdf
Scarica