Speciale elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

Pubblicato il 9 agosto 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune 10078 Venaria Reale TO, Italia

[AGGIORNAMENTO DEL 9 AGOSTO 2022]

Raccolta firme

L'Ufficio di Segreteria Generale rende nota la disponibilità al deposito dei modelli per la raccolta delle firme per la candidatura all'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022.
I modelli dovranno essere presentati a cura dei promotori.

L'orario di apertura, sia per il deposito dei modelli che per la raccolta delle firme sarà il seguente:

• dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 15:30
  • venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30.

Voto elettori italiani temporaneamente all'estero

Si informa che gli elettori (e loro familiari conviventi) temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche votano per corrispondenza, facendo domanda con apposita opzione che dovrà essere presentata al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali via posta, fax, email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it o con consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) entro mercoledì 24 agosto 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito modulo di opzione accompagnato dalla copia di un documento d'identità in corso di validità.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi agli adempimenti legati alle modalità di voto degli elettori all'estero, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Nomina scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di nominare all'incarico di scrutatore gli studenti, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Venaria Reale e coloro che svolgono lavori a chiamata o saltuari, per gli espletamenti relativi alle elezioni politiche che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022.

REQUISITI

Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre essere già iscritti all’albo degli scrutatori.
Si precisa che le domande di iscrizione all’albo scrutatore presentate nel corso dell’anno 2022 verranno definite nel 2023; pertanto, non essendo ancora iscritti all’albo, coloro che si trovano in questa condizione non possono presentare la propria disponibilità.

È inoltre necessario ricadere in una delle seguenti condizioni:

• essere studente
  • essere disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego di Venaria Reale
  • svolgere lavori a chiamata o saltuari.

COME PRESENTARE DOMANDA

La dichiarazione, compilata su apposito modulo e corredata da una copia del documento di identità, deve essere presentata all’Ufficio elettorale da mercoledì 3 agosto a domenica 4 settembre 2022, in una delle seguenti modalità:

• personalmente, in orario di apertura al pubblico:
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
    lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30
  • via email all’indirizzo elettorale@comune.venariareale.to.it.

Non sono valide (e pertanto non verranno prese in considerazione) le dichiarazioni non presentate sull'apposito modulo e/o mancanti della firma autografa.

Se le dichiarazioni saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra le dichiarazioni presentate.
Se le dichiarazioni saranno in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale Comunale provvederà ad integrare i nominativi mancanti.

Voto elettori italiani residenti all'estero

Si precisa che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza, fatta salva la possibilità di votare in Italia con apposita opzione che dovrà essere presentata all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro domenica 31 luglio 2022, preferibilmente utilizzando l'appostito modulo di opzione.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle disposizioni e ai primi adempimenti di maggiore urgenza per l'organizzazione dei procedimenti referendari, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Attività di comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni

Nota informativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM)

Crediti immagine di copertina: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale