Celebrazioni per la Festa della Repubblica 2024

Pubblicato il 23 maggio 2024 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Comunicati Stampa

"2 Giugno 2024"

La Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con il "Comitato della Memoria" e la Città di Venaria Reale organizzano la celebrazione per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

La Cittadinanza è invitata ad esporre il Tricolore.

Domenica 2 giugno 2024

in Piazza Martiri della Libertà

Ore 9:30

• Posizionamento Labari da parte delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Ore 10:00

• Alzabandiera con esecuzione dell'Inno Nazionale a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli - Città di Venaria Reale;
  • Onore ai Caduti;
  • Interventi delle Autorità;
  • Consegna di copie della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni di Venaria Reale;
  • Chiusura delle celebrazioni con brani a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli - Città di Venaria Reale.

Per i neo-diciottenni presso la Sede "AVIS" sezione di Venaria Reale, al termine della celebrazione, si terrà un momento conviviale.

Ore 21:00

Concerto della Banda Musicale Giovanile Piemonte "ANBIMA"
I musici partiranno in sfilata alle ore 20:30 da Piazza della Repubblica, percorrendo via A. Mensa per raggiungere l'area concerto in piazza Martiri della Libertà, a tale scopo si invitano i cittadini della via ad esporre la bandiera tricolore.

Durante il concerto si terranno i saluti istituzionali e ci sarà la partecipazione straordinaria del prof. Michele D'Andrea con "L'Inno svelato", uno dei simboli della Repubblica italiana appunto "L'Inno nazionale", per ricercare attraverso le parole chiave di cui è ricco il testo, il significato culturale e storico dello stesso.

ALTRE INIZIATIVE:

Domenica 26 Maggio pv.
Dalle ore 9:00 e sino alle ore 17:30 - presso l'INFOPOINT - piazza Don Alberione/Via Mensa ed  a cura
del Gruppo Scout Venaria 1 AGESCI - "Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani"

Vendita piantine e fiori ad offerta libera per l'autofinanziamento dei progetti che si terranno nei "Campi Estivi" con i bambini ed i ragazzi. Tenda nell'area verde di piazza Don Alberione per attività per bambine/i

"PATRES - L'INNO SVELATO": L'Inno d'Italia
Significato storico-culturale dell'Inno Nazionale  spiegato dal prof. Michele D'ANDREA

Riservato agli alunni delle Classi e Scuole: 3^ media - 1^ e 2^ superiore.
A causa di circostanze impreviste connesse con la chiusura dell'anno scolastico 2024, l'evento programmato per il 31 maggio 2024, alle opre 10,00 presso il Teatro Concordia di Venaria, è stato posticipato al 24 settembre 2024  con le stesse modalità.
Ulteriori informazioni: qui

Info: Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale 011.4072210