Riqualificazione delle sponde del torrente Ceronda, tra sicurezza e biodiversità

Pubblicato il 19 gennaio 2023 • Ambiente , Avvisi alla cittadinanza , Comune , Opere 10078 Venaria Reale TO, Italia

Sono in corso i lavori di miglioramento della qualità della vegetazione ripariale e di pulizia del letto del torrente Ceronda, finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il bando "Riqualificazione dei corpi idrici piemontesi".

Gli interventi, che interessano 10,58 ettari compresi nel tratto fra il ponte Cavallo e il confine comunale con Druento, prevedono il diradamento del sottobosco e il taglio selettivo di piante non autoctone e specie infestanti, consentendo agli alberi di potersi sviluppare più facilmente.

In punti specifici saranno inoltre realizzate delle fasce tampone, con operazioni di piantumazione funzionali ad una maggiore sicurezza idraulica e finalizzate a rallentare il flusso dell'acqua in caso di piena.

Tutte le fasi dei lavori sono eseguite sotto il costante controllo di agronomi.

La riqualificazione delle sponde prevede anche la creazione di aree attrezzate, per una rispettosa fruizione dell'ecosistema fluviale.