Inserimento nell'albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale

Pubblicato il 8 novembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune Piazza Martiri della libertà, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Il Sindaco rende noto ai cittadini che, fino a mercoledì 30 novembre 2022 è possibile presentare domanda d'inserimento nell'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Gli elettori già iscritti all'albo non devono ripresentare la domanda, in quanto si tratta di una mera integrazione annuale.

L'iscrizione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• essere elettore del comune
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono invece esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

• coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come presentare domanda

La domanda, compilata utilizzando l'apposito modulo di richiesta scaricabile dalla pagina dell'Ufficio elettorale e corredata da copia di un documento di riconoscimento personale, può essere presentata mediante consegna diretta all'Ufficio elettorale in orario di apertura al pubblico o inviata via posta elettronica ai seguenti indirizzi: demograficivenariareale@pec.it o elettorale@comune.venariareale.to.it.

Avviso inserimento albo scrutatori