Mostra “Quando le mani costruivano la storia quotidiana"

Pubblicato il 14 gennaio 2022 • Associazioni , Comune , Cultura , Storia , Territorio Via Andrea Mensa, 34, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Da venerdì 14 a domenica 23 gennaio 2022 si svolgerà, presso la sala espositiva comunale di via Andrea Mensa 34, la mostra di oggetti storici Quando le mani costruivano la Storia quotidiana”, organizzata dalla Pro Loco Altessano - Venaria Reale a partire dalla collezione e in memoria di Albino Suppo.
In mostra saranno esposti oltre 250 oggetti utilizzati nel lavoro, nel gioco e nella quotidianità durante i primi anni del XX secolo e donati alla Pro Loco dalla famiglia di Albino Suppo, cittadino venariese grande appassionato di storia, territorio e lingua piemontese.

In occasione delle ricorrenze di Sant'Antonio Abate (protettore degli agricoltori e degli animali domestici) e della Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, l’esposizione sarà corredata da nomi e descrizioni degli oggetti in lingua sia italiana che piemontese (traduzioni a cura di Felice Bertolone).

Ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30, con inaugurazione prevista per sabato 15 gennaio alle ore 10:30.
Durante tutta la manifestazione saranno rispettate le vigenti normative anti Covid-19, con obbligo di mascherina e Green pass.

Durante il periodo di apertura della mostra sarà inoltre possibile acquistare (fino ad esaurimento scorte):

• la borsa shopper ecosostenibile in cotone e plastica riciclata dal mare, brandizzata con il logo della rassegna Immaginaria - offerta minima di 10 euro
  • il libro della fiaba natalizia "Regina, la Cerva", racconto di Lorenzo Naia con illustrazioni di Andrea Scoppetta - offerta minima di 8 euro.

L'intero ricavato della raccolta solidale sarà devoluto in beneficienza al Reparto Subintensiva Allargata Prima Infanzia - SAPI dell'ospedale infantile Regina Margherita - Città della Salute di Torino, diretto dal Dott. Francesco Savino, per l'acquisto di un'apparecchiatura sanitaria specifica per alti flussi.

Locandina mostra Albino Suppo