Immaginaria - Natale 2021 a Venaria Reale

Ultima modifica 15 dicembre 2021

Immaginaria è un innovativo progetto di arte pubblica e partecipata, ma anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design.
Nasce dall'incontro tra la fantasia dell'autore di libri per l'infanzia Lorenzo Naia e la creatività dell'illustratore Andrea Scoppetta; una serie di laboratori creativi hanno inoltre visto l'importante coinvolgimento dei bambini venariesi al fine di tratteggiare i personaggi principali e le ambientazioni del racconto. Protagonista della storia di quest'anno è la cerva, animale simbolo della Città di Venaria Reale e del suo territorio.
L'iniziativa prende quindi vita attraverso una narrazione luminosa e onirica per immagini sulle facciate, nelle vie e nelle piazze, animando e illuminando i luoghi e coinvolgendo abitanti e turisti

Immaginaria accompagna la Città per tutto il periodo natalizio con:

  • Videomapping e proiezioni
    Dalle ore 17:00 alle 22:00 verrà mostrato a ciclo continuo in piazza della Repubblica il videomapping del racconto fiabesco "Regina, la Cerva", accompagnato da un sottofondo musicale. In piazza dell'Annunziata e in piazza Vittorio Veneto saranno invece proiettate le immagini dei protagonisti della fiaba di Natale

  • Mostra "Le Cerve Regine"
    Nel centro storico verrà allestita, su appositi pannelli, la mostra dedicata alle 30 migliori illustrazioni delle Cerve Regine, pervenute sotto forma di 197 bozzetti e selezionate durante il bando di concorso "Fiabe d'Artista". Cercare le cerve sarà l'occasione per scoprire angoli noti e meno noti di Venaria Reale: ci si potrà divertire a fotografarle e condividerle su Instagram taggando la pagina @_immaginaria_

  • Luminarie
    Le vie e le piazze dei quartieri cittadini saranno animate dalla presenza luminosa di cervi natalizi, che contribuiranno a creare una calda e magica atmosfera, e dalle luci ispirate all'immagine della stella, simbolo della manifestazione. Nella Cappella di San Rocco e in piazza Atzei verranno allestiti  giochi di luce e sagome dei personaggi del presepe.

Scopri tutti i luoghi delle installazioni (videomapping e proiezioni, mostra e luminarie).

Immaginaria è anche:

  • Sere di Natale alla Reggia
    Dal 26 dicembre al 6 gennaio la Reggia apre i suoi straordinari spazi anche in orario serale per far vivere l'atmosfera magica del Natale nell'incanto dei suoi ambienti barocchi: l'imponente Corte d'onore con l'Igloo di Mario Merz, la Galleria Grande capolavoro dello Juvarra, il Rondò Alfieriano e la Cappella di Sant'Uberto con lo storico Presepe del Re allestito per l'occasione, ospiteranno il pubblico insieme ad animazioni e momenti musicali curati da Fondazione Via Maestra e dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. L'ingresso al Piano Nobile (dalla Galleria Grande alla Cappella di Sant'Uberto) è previsto con tariffa agevolata speciale a 5 euro (1 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni), fino alle ore 21 nei giorni settimanali, e fino alle ore 22 nel weekend e nei festivi (il 31 dicembre non è previsto il prolungamento dell'orario serale)

  • Spettacoli teatrali e animazione di strada, laboratori per bambini, concerti, mostre, fiere e mercatini, rievocazioni folkloristiche, letterine a Babbo Natale, Caccia al tesoro e molto altro...

 

Calendario degli eventi natalizi

Consulta la programmazione di tutte le iniziative:

 

Canali social ufficiali

Instagram: @_immaginaria_

Facebook: @cittadivenariareale

 

Ringraziamenti e sponsor

Immaginaria è un progetto della Città di Venaria Reale, realizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, in partenariato con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, l’Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Film Commission Torino Piemonte, la Fondazione Via Maestra, l’A.V.T.A. - Associazione Venariese Tutela Ambientale, SMAT gruppo, Gruppo CIDIU e grazie al prezioso contributo e supporto logistico della Pro Loco Altessano - Venaria Reale e delle numerose realtà associative, culturali e sociali del territorio.
Inoltre, il ringraziamento va anche alle imprese che hanno partecipato al bando di sponsorizzazione: Etra Medical, Mec, Autoscuola Assicurazioni Fenice, Unipol Sai Venaria, Conad City, PrivatAssistenza, Hotel Galant, Techind e Ristorante Lucio d’la Veneria.

Cartolina Immaginaria
30-11-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Manifesto Immaginaria
03-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Pieghevole Immaginaria
07-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
cs_n_83_Immaginaria-Natale_Venaria_Reale_20211207
14-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
cs_Natale_Venaria_Reale_20211202-1
15-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica