Informazioni

Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato e per esso dagli Enti Locali allo scopo di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. L'Ufficio Protezione Civile si occupa della gestione delle situazioni di emergenza, dell'individuazione dei fattori e delle situazioni di rischio presenti sul territorio ed al loro monitoraggio, della predisposizione e dell'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e dell'attuazione delle misure di allertamento con emissioni di eventuali ordinanze anche in seguito a segnalazioni e verifiche in materia di sicurezza ambientale.
L'Ufficio svolge altresì le attività di coinvolgimento operativo in ambito locale nei casi di calamità neve, esondazioni torrenti e canali, allagamenti, emergenze ambientali, monitoraggio del territorio con segnalazioni delle situazioni a rischio, supporto nelle esercitazioni di Protezione Civile e di coordianmento delle Associazioni di Volontari. La normativa specifica in modo inequivocabile le funzioni assegnate agli Enti Locali in materia di Protezione Civile.
Assume particolare rilevanza il Comune come luogo di attivazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, volti ad evitare o ridurre al minimo le possibilità che si verifichino danni conseguenti al manifestari di eventi calamitosi.
Ai comuni vengono inoltre, conferiti anche i compiti relativi all'adozione di tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi, alla predisposizione dei Piani di emergenza, all'attivazione degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, all'utilizzo del volontariato e alla vigilanza sulle strutture locali di protezione civile, nonchè alla diffusione delle informazioni sui rischi e alla divulgazione delle predisposizioni operative di intervento.