ToBike

Ultima modifica 8 aprile 2019

SALUTI E BICI - Muoversi a Venaria è più bello

Venaria Reale promuove l'uso delle piste ciclabili e della bicicletta per gli spostamenti urbani: muoversi in bicicletta è sostenibile, economico e veloce.Scarica la brochure Saluti e Bici per scoprire tutte le piste disponibiliin città e conoscere il sistema di bike sharing ToBike

La Città dispone di una rete ciclabile di 30 km che comprende le piste e gli itinerari verso Torino, il Parco La Mandria, le valli di Lanzo e gli altri comuni dell'area metropolitana. Inoltre, la città dispone di due zone ZTL ambientale e Zone 30 che consentono di utilizzare la bicicletta in tutta sicurezza. La bicicletta è un mezzo economico, salutare, ecologico e flessibile: non inquina, arriva ovunque ed è un'ottima alternativa all'automobile per gli spostamenti urbani.

Utilizza la rete ciclabile per gli spostamenti urbani: la bicicletta fa bene a te e all'ambiente in cui vivi!

E per essere sempre aggiornato sulle regole di comportamento da adottare quando usi la bicicletta in città, scarica il nuovo VADEMECUM DEL CICLISTA (file .pdf)
Consigli e suggerimenti per usare la bicicletta in sicurezza quando vuoi

Il Primo sistema di bike sharing metropolitano in Italia 
Grazie al Protocollo d'intesa promosso dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e sottoscritto dai Comuni di Venaria Reale, Alpignano, Druento, Collegno, Grugliasco e Torino, il servizio di bike sharing raddoppia e si estende alla zona Ovest, diventando di fatto il primo servizio metropolitano in Italia. 
15.000 gli utenti che sino a questo momento utilizzano il servizio di noleggio pubblico voluto dalle Amministrazioni locali che nel 2008 ricevettero un premio per aver concretizzato il primo sistema dall'operatività intercomunale. Ma quali sono le novità del nuovo servizio? 
Il territorio si amplia, con una solo tessera ci si può spostare in un territorio più vasto in modo sostenibile.

Come e dove iscriversi
Abbonarsi è semplice:

a) iscrivendosi sul portale www.tobike.it - area riservata - inserendo i dati personali e la residenza dove sarà spedita la tessera. L'iscritto riceverà a casa una mail di avvenuta registrazione;

b) recandosi personalmente in via Santa Chiara 26/f - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20,00 - sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Tobike ha predisposto 3 formule di abbonamento
1) Annuale: costo 25 euro - comprensivi di prima ricarica obbligatoria del valore di 5 euro; 
2) Settimanale: costo 8 euro - comprensivi di prima ricarica obbligatoria del valore di 3 euro; 
3) Giornaliero: costo 5 euro - comprensivi di prima ricarica obbligatoria del valore di 3 euro.

Alla scadenza dell'abbonamento, il credito residuo non sarà rimborsato, ma sarà riconosciuto in caso di rinnovo del contratto entro 30 giorni dalla data di scadenza. Qualora il rinnovo avvenisse trascorsi i 30 giorni, l'utente dovrà effettuare la ricarica obbligatoria. Gli abbonati inoltre possono acquistare una copertura assicurativa RTC verso terzi al costo annuale di 5 euro. Il servizio per i primi 30 minuti è sempre gratuito, anche più volte al giorno. Dai 30 minuti consecutivi sarà applicata la tariffazione relativa alla propria formula di abbonamento scalando l'importo dal credito presente sulla tessera.

Per ulteriori informazioni o per abbonarsi, visita il sito: www.tobike.it  - 800548040