Progetti di Cooperazione

Ultima modifica 30 marzo 2021

Il Comune di Venaria Reale in occasione della "Celebrazione delle Nozze con rito civile", ha donato agli sposi la partecipazione, per la durata di 1 anno, il sostegno di un/a bambina/o attraverso le associazioni che seguono e propongono le adozioni ed il sostegno a distanza. 

Venaria Reale - Pakistan - "Crescere in Pace"
Promosso e coordinato dall'Associazione "Iscos Piemonte". Il progetto denominato "Crescere Insieme" si rivolgeva ad un gruppo di bambini e ragazzi profughi afgani accolti nelle case-famiglia in Pakistan.


Venaria Reale - Brasile (Mato Grosso do Sul)
Treino de Basquete Italia-Brazil

Dal 2008 e sino al 2018 alcuni dipendenti comunali (dedicando le proprie vacanze) hanno partecipato al progetto missionario "Treino de Basquete" promosso dall'OASI omg di Torino, tenuto in Brasile presso le città di: Campo Grande, Paraiso do Leste e Corumbà (quest'ultima i confini con la Bolivia). L'iniziativa è stata sostenuta dando continuità al progetto "Matrimoni Solidali della Città", consistente nel sostegno a distanza di un/a bambina/o - ragazza/o accolta/o presso le strutture dell'OASI omg - Operazione Mato Grosso. Dal 2010 si è consolidato il rapporto di collaborazione con la "Escola Franco del Piano" sita all'Interno dell'Hospital Sao Juliao di Campo Grande, alla quale è stato consegnato il crest con lo stemma della Città di Venaria Reale.


"Arrivederci Luca" - progetto di cooperazione e Torneo Sportivo "Luca Cafagna"
Il 1° e 2° giugno 2009 si è svolto in Venaria Reale il 1^ Torneo sportivo "Luca Cafagna". L'evento aveva come obiettivo due scopi ben precisi: 1) ricordare il giovane concittadino Luca Cafagna, giovane venariese scomparso tragicamente che, per il basket sin da bambino aveva coltivato un'enorme passione; 2) raccogliere fondi destinati a finanziare un'opera di solidarietà internazionale voluta dalla famiglia Cafagna, per sostenere l'ampliamento di una scuola per bambini e ragazzi della città di Butuzei in Burundi. Butuzei è un villaggio remoto situato a circa 21 km da Ruyigi, il più vicino centro urbano, nel Burundi orientale. L'unica scuola secondaria presente è il "Collége Comunal De Butuzei", scuola che accoglie più di 250 ragazzi provenienti da tutte le città. Il Comune di Venaria Reale, ha sostenuto attraverso il patrocinio dell'iniziativa sportiva ralizzata in città l'Associazione "Arrivederci Luca - onlus".

 

Sulla pagina di Venaria.Tv si possono vedere i servizi riferiti ai progetti di solidarietà e Cooperazione sostenuti dal Comune