Nati con la Cultura
Pubblicato il 14 giugno 2021 • Cultura • 10078 Venaria Reale TO, Italia
Ecco il Passaporto Culturale!
Fa parte del progetto “Nati con la cultura”, ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, per consentire alle famiglie libero accesso per tutto il primo anno di vita dei loro bimbi ai musei della rete di Abbonamento Musei, riconosciuti Family and Kids Friendly.
La Città di Venaria Reale aderisce al progetto insieme ad altri dodici Comuni della cintura torinese e proprio in questi giorni si sta concludendo la distribuzione del Passaporto alle famiglie dei nati nel 2020 e nei primi 4 mesi del 2021.
In futuro i bambini venariesi, alla nascita, avranno il proprio passaporto culturale che permette l’accesso libero per il primo anno di vita, insieme alle loro famiglie, ai musei e luoghi culturali che aderiscono all’iniziativa .
Per presentare il progetto è stata organizzata " La Festa della Nascita", un benvenuto alla vita dedicato ai neonati e alle neonate dei 13 comuni che si terrà domenica 20 giugno 2021 alla Reggia di Venaria.
L'evento, alla sua prima edizione, è promosso e curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con Asl TO4, Abbonamento Musei Torino Piemonte e CCW-Cultural Welfare Center e vuole essere un’iniziativa simbolica e concreta al tempo stesso per ripartire con fiducia, attraverso la bellezza del nostro patrimonio artistico culturale e riproporre momenti di socialità all’insegna di Benessere e Cultura dopo un lungo periodo.
A partire dalle ore 10 neonate e neonati, con le rispettive famiglie, saranno accolti dal direttore della Venaria Reale e dai Sindaci delle città coinvolte, per trascorrere un’intera giornata nei magnifici Giardini della Reggia.
Un’occasione che prevede numerose attività ludico-ricreative e artistiche: musica e teatro, letture e fotografia, laboratori, spazi di informazione dedicati alla buona crescita, a disposizione di tutte le famiglie partecipanti. Sono previste “isole di attività” pensate per i bambini: lettura, musica, arte e fotografia e uno spazio dedicato al reparto di neonatologia dell’Ospedale di Ciriè nel quale sarà possibile apprendere le tecniche del massaggio neonatale. Nel corso della giornata, grazie al passaporto culturale, le famiglie potranno visitare gratuitamente la Reggia e i Giardini. Alle 17, infine, spettacolo teatrale della Casa del Teatro dei Ragazzi e Giovani di Torino.
La partecipazione alla Festa della Nascita è gratuita e riservata alle neonate e ai neonati del 2020 e dei primi mesi 2021 dei tredici Comuni coinvolti, con le loro famiglie o accompagnatori.
Per aderire è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it, e prenotarsi entro il 18 giugno 2021 all’indirizzo email servizialpubblico@lavenariareale.it
In caso di maltempo persistente, l’iniziativa sarà rimandata al 27 giugno e sarà indispensabile riprenotarsi entro il 25 giugno 2021.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid19.