Celebrazioni per i 200 anni dalla costituzione della Scuola di Cavalleria

Pubblicato il 14 novembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Cultura Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Sabato 19 novembre 2022 si svolgeranno in città, con il patrocinio della Regione Piemonte, le celebrazioni per festeggiare il bicentenario dalla fondazione della Scuola di Cavalleria, costituita a Venaria Reale nel 1823 dal Re Carlo Felice con la denominazione di Regia Scuola Militare di Equitazione.

• Ore 14:00 - piazza Vittorio Veneto
    Ritrovo per la deposizione di una corona d'alloro presso il monumento ai Caduti
    Schieramento delle associazioni combattentistiche, d'arma e civili cittadine
  • Ore 14:30 - piazza della Repubblica 4, Cappella di Sant'Uberto
    Introduzione ed indirizzo di saluto delle Autorità
  • Ore 15:00
    Cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria di Venaria Reale alla Scuola di Cavalleria
  • Dalle ore 15:20
    Convegno "I due secoli della Scuola di Cavalleria Venaria Reale 1823: la nascita"
    • Ing. Giuseppe MARINELLO: “L’arte equestre tra patrimoni culturali immateriali e siti dell’UNESCO”
    • Dott. Mario GENNERO: “Otto Wagner: il primo istruttore della Scuola”
    • Prof. Domenico BERGERO: “La Regia Scuola Veterinaria e la Scuola di Cavalleria”
    • Gen. C.A. (c.a.) Francesco APICELLA: presentazione del Calendario storico ANAC 2023
    • Gen. B. Claudio DEI: “La Scuola di Cavalleria oggi, già domani”
  • Ore 17:00
    Visita alla Corte Pagliere - ex Cavallerizza Lamarmora.

La cittadinanza è invitata a partecipare!

CS_51_200_anniversario_scuola_Cavalleria_e cittadinanza _onoraria_20221118