Cattura il tuo talento fotografico, con Reality Shot!

Pubblicato il 27 aprile 2021 • Cultura , Giovani 10078 Venaria Reale TO, Italia

Attenzione! La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 12 maggio 2021!

https://www.facebook.com/299133186864668/posts/3716793095098643/

La camera digitale dello smartphone come strumento per raccontare la vita in periferia. ATC –Agenzia Territoriale per la Casa  si fa promotrice del progetto “Reality Shot”, un corso-concorso di fotografia che mette al centro ragazzi e ragazze che vivono nelle case popolari. Ai loro obiettivi, il compito di narrare la realtà che si trova ai margini dei grandi centri urbani; a professionisti come il critico d’arte Luca Beatrice, i fotografi Simone Mussat Sartor, Maura Banfo e Toni Thorimbert, il compito di istruirli e giudicarli. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Kallipolis e con Print Club Torino, centro culturale che unisce social innovation design e cultura visiva.

 «Siamo molto contenti di partecipare a questo progetto di case ATC insieme ad altre realtà come Mirafiori e Falchera. Soprattutto, siamo entusiasti del coinvolgimento delle fasce giovanili degli abitanti di case ATC in questo progetto che è sia formativo che artistico e impiega i ragazzi nell’utilizzo di una tecnologia a loro familiare come quella dello smartphone», ha dichiarato l’assessora alla Cultura della Città di Venaria Reale, Marta Santolin.

«Invito tutti i ragazzi residenti nelle case ATC di età compresa tra i 18 e i 30 anni, appassionati di fotografia con lo smartphone, a partecipare a questa iniziativa. È bello sapere che per loro questa sarà un’esperienza formativa e un’occasione per raccontare, attraverso la loro creatività, momenti vissuti con le loro famiglie ed esperienze fatte con amici o compagni di scuola. Luoghi della città carichi di significato ma diversi per ciascuno di loro», questo  l’invito di Michelangelo Matteucci, presidente della Commissione Cultura della Città di Venaria Reale.

La partecipazione è gratuita e la raccolta delle candidature – che avverrà sul sito www.realityshot.it - chiuderà il 12 maggio. Requisiti: avere tra 18 e 30 anni, una grande passione per la fotografia e abitare, preferibilmente, in una casa popolare. Saranno selezionati tra 20 e 30 ragazzi.

Per maggiori informazioni, scrivere a realityshot.contest@gmail.com.

Locandina Reality Shot
Allegato formato pdf
Scarica