Bonus trasporti: un aiuto concreto

Pubblicato il 5 settembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Mobilità , Sociale 10078 Venaria Reale TO, Italia

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, insieme al Ministero dell'economia e delle finanze e al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha previsto la misura di sostegno al reddito e contrasto all'impoverimento denominata Bonus trasporti.
Tale misura sarà attiva fino al 31 dicembre 2022 o comunque fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Cos'è

Il Bonus trasporti è un'agevolazione economica di 60,00 euro finalizzata all'acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali alla rete di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale (bus, treno e metropolitana) e viene riconosciuta alle persone fisiche che, nell'anno 2021, abbiano avuto un reddito complessivo inferiore a 35.000,00 euro.

Il contributo è personale e non cedibile.

Come richiederlo

Il bonus può essere richiesto per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico, accedendo con le credenziali SPID o con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) alla piattaforma online Bonus trasporti e indicando nome, cognome e codice fiscale del beneficiario.
Al termine della procedura verrà generato un codice identificativo univoco da mostrare presso i rivenditori autorizzati al momento dell'acquisto.

Bonus trasporti
Campagna informativa
Decreto interministeriale
Spot televisivo