Avviso: Nomina CDA Fondazione Via Maestra, controllata del Comune di Venaria Reale

Pubblicato il 18 ottobre 2024 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Cultura10078 Venaria Reale TO, Italia

IL SINDACO

in qualità di Presidente del Collegio dei Fondatori della Fondazione Via Maestra,

Considerato che occorre procedere, nel rispetto delle prescrizioni della legge e degli statuti sopra richiamati, alla nomina dei rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Via Maestra”;

Ritenuto opportuno, al fine di garantire trasparenza all’azione amministrativa e così informare adeguatamente il pubblico, addivenire alla pubblicazione di un avviso per la presentazione delle domande da parte dei soggetti che, avendo le caratteristiche necessarie, siano interessati alla nomina suddetta;

Visti

  • il Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;
  • l’art. 42 dello Statuto Comunale;
  • gli  art. 18 e 20 dello Statuto della Fondazione “Via Maestra”;
  • la deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 25/11/2020, recante gli “Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni”;
  • l’art. 6, comma 2 - “Riduzione dei costi degli apparati amministrativi” - del D.L. 78/2010 convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122;
  • l’art. 8 del P.R. 7 settembre 2010, n. 168;

RENDE NOTO

Che è indetto avviso pubblico per l’ammissione delle candidature relativa alla nomina dei rappresentanti della Città di Venaria Reale, in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Via Maestra”;

Composizione.

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto della Fondazione “Via Maestra”, è nominato dal Collegio dei Fondatori, ed è attualmente composto da n. tre membri in rappresentanza del Comune di Venaria Reale (primo fondatore) tra i quali sarà scelto il Presidente.

Durata dell’incarico.

Tre anni decorrenti dalla formalizzazione della nomina, prorogabili per 45 gg ai sensi dell’art 3 Dl 16.05.1994 n 293 convertito. in L 15.07.1994 n.444.

Requisiti.

Secondo quanto disposto dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 25/11/2020, recante gli “Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni”, possono essere nominati coloro che sono in possesso dei sotto elencati inderogabili requisiti:

  1. possedere tutti i requisiti richiesti per la elezione alla carica di Consigliere Comunale e non trovarsi in una delle situazioni di incompatibilità (e di incandidabilità di cui agli artt. 10 e 11 del D.Lgs 235/2012);
  2. possedere una competenza tecnica o amministrativa per studi compiuti o per funzioni disimpegnate presso aziende, pubbliche o private, o per uffici pubblici ricoperti;
  3. non trovarsi in alcuna delle condizioni di ineleggibilità e di decadenza previste dall’art. 2382 del codice civile;
  4. non essere in rapporto di coniugio, di parentela e di affinità entro il 3° grado con il Sindaco
  5. non avere avuto nell’anno antecedente il presente avviso e non avere rapporti di lavoro, patrimoniali, finanziari con la Fondazione Via Maestra;
  6. non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 1, comma 734 della Legge 296/2006, così come interpretato dall’art. 3, c. 32bis della Legge 244/2007, introdotto dall’art. 71, c. 1, lett. f) della Legge 69/2009;
  7. non trovarsi nelle condizioni di cui al D.Lgs. 8/04/2013, n. 39 (disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati di controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50 della legge 10/2012);
  8. non trovarsi in alcuna delle cause ostative alla nomina di cui all’art. 248, comma 5 del Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;
  9. possedere il requisito di incensurabilità.

Nella nomina dei componenti il CdA della Fondazione “Via Maestra”, nello spirito del D. Lgs 11 aprile 2006, n. 198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246 e nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’art. 6 comma III del D Lgs 18.08.2000 n 267 e s.m.i., sarà garantita la presenza di entrambi i sessi.

Verranno inoltre considerati, quali elementi di valutazione e motivazione della scelta, i seguenti elementi:

  • titoli di studio;
  • lo sviluppo dei requisiti posti al n°2, estesi ad ogni esperienza utile di carattere lavorativo, professionale, volontaristico o amatoriale

Compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

La carica è onorifica e pertanto non prevede compensi.

Modalità di nomina.

Il Collegio dei Fondatori provvederà alla nomina dei componenti del CdA, scegliendo tre nominativi tra coloro, in possesso dei requisiti richiesti, che avranno manifestato la propria disponibilità a mezzo di apposita istanza.

Tempi e modalità di presentazione dell’istanza.

L’istanza in cui si manifesta disponibilità alla nomina deve essere inviata al Comune di Venaria Reale (TO) Piazza Martiri della Libertà n. 1, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 5/11/2024 (h24,00 se si procede ad invio mediante PEC)

L’istanza potrà essere:

  • inviata a mano oppure a mezzo raccomandata A./R. al Protocollo Generale del Comune di Venaria Reale, sito in Piazza Martiri della Libertà n. 1 - 10078 Venaria Reale (TO).

Il recapito della domanda e della relativa documentazione rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Candidatura per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Via Maestra”.

In caso di invio tramite raccomandata, farà fede la data e l’ora di effettivo arrivo presso la Casa comunale, e quindi il timbro di ricezione apposto dall’ufficio Protocollo Generale, e non la data di spedizione dell’Ufficio Postale).

Di seguito si riportano gli orari degli sportelli dell’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Venaria Reale:

Lunedì 8,30 - 12,15 e 14,00 - 16,45
Martedì, mercoledì, Giovedì e venerdì 8,30 - 12,15
  • trasmessa tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC comunale: protocollovenariareale@pec.it (esclusivamente per coloro in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale, purché nell’oggetto della PEC venga chiaramente indicato “Candidatura per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Via Maestra”.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle domande.

La domanda dovrà essere corredata da:

  1. curriculum vitae del candidato, in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto;
  2. copia fotostatica di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del P.R. 445/2000, datata e sottoscritta, in cui il candidato deve:
  • indicare il nome, cognome, la residenza, il luogo e la data di nascita;
  • dichiarare di possedere i requisiti posti più sopra dal bando (nn da 1 a 9);
  • impegnarsi, senza riserva alcuna, nel caso di conferimento, ad espletare l’incarico secondo tutte le condizioni, modalità, prescrizioni, clausole e quant’altro, previste dalle norme in materia, e dalle disposizioni, anche regolamentari, che dovessero essere successivamente emanate dall’Amministrazione comunale;
  • essere a conoscenza di quanto previsto all’art. 1 comma 735 della Legge n. 296/2006 – Finanziaria 2007, concernente la pubblicità degli incarichi di amministratore;
  • autorizzare il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Reg UE 2016/679;

La mancanza di uno solo di questi requisiti richiesti determinerà l’esclusione dalla selezione.

Il Comune di Venaria Reale non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai candidati causate da inesatte indicazioni contenute nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, né per caso fortuito o forza maggiore.

I dati personali forniti dagli interessati saranno utilizzati e trattati dal Comune di Venaria Reale esclusivamente per l’espletamento della procedura in oggetto.

Dell’avvenuta assegnazione dell’incarico verrà data informazione a mezzo di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente - Enti Pubblici vigilati”.

Il presente avviso e il modello di istanza vengono pubblicati all’Albo Pretorio online del Comune di Venaria Reale, e sul sito www.comune.venariareale.to.it.

il Responsabile del Procedimento per l’Amministrazione Comunale è il Dirigente del Settore Risorse Economiche e Finanziarie dott. Gerardo Robaldo, al quale è possibile rivolgersi per ogni ulteriore informazione al seguente recapito:

email: partecipate@comune.venariareale.to.it.

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Modello istanza nomina CDA Fondazione Via Maestra

Avviso nomina CdA FVM 2024

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