Residenza per anziani "Piccola Reggia": incontro tra Direzione, rappresentativa parenti e Amministrazione comunale

Pubblicato il 13 novembre 2020 • Comunicati Stampa , Covid19 , Salute 10078 Venaria Reale TO, Italia

Pubblichiamo la dichiarazione del sindaco, Fabio Giulivi, riguardo alla situazione presso la RSA “Piccola Reggia”:

«Fin dall'inizio del mio percorso, ho chiesto puntuali aggiornamenti settimanali alla Direzione dell'RSA venariese "La Piccola Reggia", per monitorare la situazione all'interno della struttura.

Fortunatamente, inizialmente, non vi sono stati casi di positività tra gli ospiti. Ancora il 3 novembre scorso, la situazione registrava zero casi di positività, ma 6 casi indeterminati, ovvero quei casi che non risultano né positivi né negativi e che in quanto tali vengono trattati comunque come casi positivi in attesa del tampone di conferma.

Martedì 10 novembre ho ricevuto una delegazione di parenti, preoccupati per la situazione e, prima della riunione, ho richiesto un nuovo report alla Direzione, la quale annunciava la presenza di 23 positivi. Nell'incontro con le famiglie sono emerse delle preoccupazioni, anche per via dell'isolamento nel quale sono stati inseriti tutti i pazienti della struttura e così ho dato mandato agli uffici di convocare un incontro chiarificatore con la Direzione ed una rappresentativa delle famiglie dei ricoverati.

Tale incontro è avvenuto questo pomeriggio in Sala del Consiglio comunale, nel rispetto delle misure Covid, ed è servito finalmente per chiarire dei dubbi e consentire a queste due parti di superare le incomprensioni degli scorsi giorni.

Ad oggi la situazione è la seguente:

106 pazienti ricoverati di cui 55 negativi al test rapido, 46 positivi al test rapido (ed in attesa di molecolare) e 5 positivi al molecolare.

I decessi per Covid sono 6.

Dei pazienti positivi la metà è asintomatica mentre l'altra metà presenta sintomi.

Dal 3 al 13 di novembre c'è stato un aumento dei contagi rapidissimo che ha coinvolto 5 dei 6 nuclei in cui sono suddivisi i pazienti.

A detta della Direzione, tutti i protocolli Covid sono stati rispettati rigorosamente e i pazienti ricoverati sono messi nelle condizioni di poter aver contatti con l'esterno, attraverso sistemi di videochiamate. L'Asl To3 ha ispezionato i percorsi sporco/pulito, ritenendoli idonei alla normativa.

La Direzione si è impegnata a fornire direttamente all'Amministrazione comunale, oltre naturalmente ai parenti, un report costante sull'evolversi della situazione».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera