TOSAP: rinvio al 31 dicembre 2020

Pubblicato il 10 novembre 2020 • Commercio , Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

La dichiarazione del sindaco, Fabio Giulivi, riguardo ai temi TOSAP e TARI:

«Giovedì pomeriggio, in piazza De Gasperi, abbiamo incontrato i rappresentanti delle categorie del commercio ambulante, insieme a diversi assessori della Giunta, dirigenti e tecnici comunali. Abbiamo parlato di mercati in un clima costruttivo e propositivo per garantire la sicurezza dei clienti, degli operatori e dei residenti delle zone interessate. Nel corso di una riunione pomeridiana con tutti gli assessori, abbiamo, inoltre, deciso di dare mandato agli uffici comunali di prevedere, come previsto dall' art. 109 del D.L. n. 104/2020, la proroga al 31 dicembre 2020 del pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (dehors) per gli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande (art. 5 l.25/08/1997 n.287).

Coloro che avessero pagato delle cartelle della suddetta tassa nei mesi precedenti, saranno rimborsati dal Comune. Inoltre, per permettere agli uffici di rifare i conteggi e prevedere gli eventuali rimborsi, le rate in scadenza verranno differite al 30 aprile 2021.

L’obiettivo della Giunta è quello di consentire ai titolari di dehors di non dover pagare alcun importo almeno per i prossimi 6 mesi. Purtroppo, però, la TOSAP (a differenza della COSAP presente in altri Comuni) è una tassa nazionale e pertanto sarà necessario costruire tecnicamente un percorso di rimborsi (o comunque di misure compensative alternative), così da sterilizzare l’obbligo della riscossione previsto per legge. Ma avremo modo di approfondire la questione nelle prossime settimane.

Nei prossimi giorni verrà, inoltre, affrontato anche il tema della TARI (Tariffa rifiuti), così da poter dare una risposta a tutte quelle imprese commerciali danneggiate dalle restrizioni comportate durante quest’emergenza Covid, attraverso una riduzione della tariffa. Il Comune, come avevo chiesto negli scorsi mesi di campagna elettorale, dovrà fare la sua parte con tutta la forza di cui dispone per cercare di dare un supporto concreto anche a quel mondo del commercio oggi allo stremo».

 

 

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera

Comunicato stampa n. 28/2020
Allegato formato pdf
Scarica