Contributi al terzo settore per attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Pari opportunità , Sociale 10078 Venaria Reale TO, Italia

Il Nodo metropolitano contro le discriminazioni della Città metropolitana di Torino si occupa da lungo tempo del contrasto alle discriminazioni attraverso l'accoglienza di persone che subiscono tali comportamenti e il monitoraggio dei fenomeni discriminatori. Tali attività hanno reso evidente che gli ambiti nei quali si possono verificare discriminazioni sono molteplici; per questo motivo si intende promuovere azioni informative rivolte a tutta la cittadinanza e che stimolino nuove organizzazioni a lavorare su questi temi.

La Città metropolitana di Torino ha dunque approvato un avviso pubblico per la concessione di contributi rivolti a soggetti del terzo settore, singoli o partenariati.
L'importo dei contributi ammonta a complessivi 21.500 euro; il contributo per ciascun progetto non potrà superare la somma di 4.200 euro e prevede una copertura fino al 90% dei costi.

 
Nello specifico i contributi saranno stanziati per le seguenti aree d'intervento

  • sostenere progetti e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano di Torino in occasione del 10 dicembre 2022 - Giornata mondiale dei diritti umani
  • incoraggiare la progettazione condivisa tra i vari soggetti che operano con persone a rischio di discriminazione
  • diffondere su tutto il territorio metropolitano informazioni relative ai servizi offerti dal Nodo e dai Punti Informativi per favorire l'emersione del fenomeno.

 

Come presentare domanda

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 8 novembre 2022.

Le istanze devono essere inviate alla Direzione Istruzione e Sviluppo Sociale presso l'Ufficio Pari Opportunità e Contrasto alle Discriminazioni, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it.
L'oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura: "Avviso pubblico per la concessione di contributi per lo sviluppo di attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni".

Tutti i documenti da consultare e compilare sono scaricabili dalla pagina dedicata all'avviso pubblico sul sito della Città metropolitana di Torino e devono essere trasmessi in formato non modificabile.

Informazioni

Ufficio Pari Opportunità e Contrasto alle Discriminazioni
Email: antidiscriminazioni@cittametropolitana.torino.it
Telefoni: 0118616387 - 0118617830