Festa d'Autunno: al via la prima edizione della Reale Sagra del cinghiale del Parco naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Commercio , Comune , Comunicati Stampa , Turismo 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra organizzano, domenica 29 ottobre 2023 la prima edizione della Reale Sagra del cinghiale del Parco naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio, in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria Reale e l'ASD La Mandria Adventure, con il supporto di CNA ed il patrocinio dell'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Naturali.

La Sagra nasce per valorizzare le eccellenze culinarie del nostro territorio ricco di storia, arte e natura ed è in linea con i progetti del DUC per la rigenerazione del turismo e del commercio e vuole diventare un appuntamento fisso da ripetere negli anni, che si svilupperà oltre che in città anche nel Parco naturale La Mandria.

In Piazza Annunziata e Via Mensa, gli stand degli operatori commerciali proporranno prodotti a Km0 e di stagione, mentre presso l'area "Food" allestita in Piazza Don Alberione, si potranno degustare piatti a base di cinghiale.

Inoltre, dal 27 al 29 ottobre, i ristoranti dei Comuni del Parco aderenti all'iniziativa, che saranno individuati attraverso l'apposizione di un bollino, esposto sulle proprie vetrine con la dicitura "Ristorante certificato", proporranno un menù degustazione a base d cinghiale del Parco naturale La Mandria, ognuno con il suo stile, chi più tradizionale, chi moderno e gourmet.

Sarà dedicato uno spazio per i più piccoli con animazione e laboratori di intaglio e decorazione delle zucche in Piazza Annunziata.

Nei Parchi non si pratica attività venatoria, ma si attuano piani faunistici con metodi approvati. In particolare, nel Parco La Mandria i cinghiali rientrano nel programma del Piano Provinciale, previsto dalla L.R. 09/2000 relativa agli abbattimenti selettivi con il fine di garantire l'equilibrio dell'ecosistema.

Domenica 29 ottobre, dalle ore 10:00 alle 18:00

Piazza Annunziata e via Andrea Mensa:

• Stand enogastronomici, degustazione e vendita di prodotti tipici
  • Laboratori per bambini e animazione, con stand dedicati alla creatività.

Piazza Don Alberione:
Street food Reale con degustazione di piatti a base di cinghiale del Parco naturale La Mandria.

Si ricorda che i cinghiali del parco nascono liberi in natura e rientrano in un rigoroso programma di abbattimenti selettivi da parte dei guardiaparco, al fine di garantire l'equilibrio dell'ecososistema.

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

Proposta di diversi piatti a base di selvaggina all'interno dei menu dei seguenti ristoranti del territorio (elenco in fase di aggiornamento):

Venaria Reale

• Benvenuto Family Restaurant
  • Convivium Sapori Reali
  • Il Bergamotto
  • Il Convito della Venaria Reale
  • Il Quadr'Ovale
  • La Rampa Fiorita
  • Lucio d'la Venaria
  • Trattoria Tripoli
  • Una Volta

Druento

• Cascina Oslera
  • La Mandragola
  • La Pace
  • La Tavola del Re La Rubbianetta
  • L'Officina dei Gusti
  • Wilson 9.5 Bistrò

La Cassa

• L'Alambicco

La festa d'autunno è organizzata in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica La Mandria Adventures e la Pro Loco Altessano-Venaria Reale, con il patrocinio dell'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e con il supporto della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa della Città metropolitana di Torino.

Locandina Festa d'autunno 2023
Allegato 9.60 MB formato pdf