Antenna Europa, lo sportello è presso l'Informagionvani

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Giovani Piazza Pettiti, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Con l'obiettivo di facilitare l'accesso all'informazione a livello locale e contribuire ad aumentare la visibilità dell'attività comunitaria a livello territoriale, la Città metropolitana di Torino  promuove l'iniziativa “L'Europa in Comune”, finalizzata al coinvolgimento dei Comuni del territorio per avvicinare l'Europa ai cittadini, facilitando l'accesso all'informazione attraverso l'allestimento di spazi informativi sul territorio e la messa a disposizione di competenze, strumenti e servizi utili per favorire una maggiore diffusione della dimensione europea nello sviluppo delle attività e delle economia dei territori, nonché per promuovere l'emersione della voce dei territori affinché possa essere integrata nei processi decisionali programmatori europei.
I Comuni aderenti all'iniziativa si fanno Antenna Europa sul territorio in stretto collegamento con Europe Direct Torino.

Negli anni passati molti Comuni avevano già compreso e colto l'opportunità di farsi Antenne: Alpignano, Carmagnola, Ciriè, Condove, Giaveno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Rivalta, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Leini, Umavs Unione Montana Alta Valle Di Susa.

L'incontro che si è tenuto lunedì 24 ottobre 2022 presso la sede della Città metropolitana, è stato l'occasione per rinnovare la firma del protocollo, alla presenza dell’assessore alla Città metropolitana di Torino, Monica Federico. È stato dato anche il benvenuto alle nuove Antenne: Bollengo, Brusasco, Burolo, Castiglione Torinese, Carema, Caluso, Cavour, Foglizzo, Lanzo Torinese, Lauriano, Lombardore, Montanaro, Montaldo Torinese, Sant'Ambrogio e Gal Valli Del Canavese, in rappresentanza di Chiesanuova, Castellamonte, Frassinetto, Pertusio e Vidracco.

Leggi il comunicato stampa

Presso l'Informagiovani le informazioni su "Antenna Europa",
si potranno scoprire anche le attività promosse dall'Unione Europea (es. studiare e lavorare all'estero, scambi internazionali, ecc.).

Informazioni presso Informagiovani:
Piazza Pettiti, Venaria Reale