Jane's Walk: una passeggiata nei luoghi della rigenerazione urbana

Pubblicato il 1 maggio 2024 • Associazioni , Comune , Cultura , Sport , Territorio

RIABITARE VENARIA REALE nei luoghi della rigenerazione urbana finanziata dal PNRR

Domenica 5 maggio 2024 ore 18.00 – 19.30
Punto di ritrovo: Biblioteca Civica Tancredi Milone (via Verdi 18, Venaria Reale)

Domenica 5 maggio dalle 18.00 alle 19.30 l’architetto Roberta Cardaci,  dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Venaria Reale, condurrà i partecipanti in una passeggiata nel cuore dello storico borgo venariese, alla scoperta dei diversi luoghi oggetto di un complesso e articolato programma di rigenerazione urbana.

Partendo dall’area dell’ex Caserma Beleno, dove sorgerà in nuovo Hub della Cultura della Città, passando per piazza dell’Annunziata, per arrivare a viale Buridani, che si accinge a essere rinnovato grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione, si potrà vivere un percorso immersivo che permetterà di conoscere gli ambiti della città in trasformazione. Luoghi fisici ma non solo, perché la realtà che abitiamo è fatta anche e soprattutto di memoria, relazioni, desideri. Una città tutta da immaginare.

Il tragitto sarà intercalato da letture a cura della Biblioteca Civica.

Jane’s Walk è un festival internazionale ispirato alla figura di Jane Jacobs, studiosa e attivista statunitense, e ha l’obiettivo di far riscoprire, camminando in compagnia, i luoghi in cui viviamo.

Ulteriori informazioni sul festival: https://janeswalk.org

Partecipazione gratuita su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: cultura@comune.venariareale.to.it

In collaborazione con Jane's Walk, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Fondazione Via Maestra - Biblioteca Civica, Pro Loco Altessano - Venaria Reale.
Con la partecipazione di Nordic Walking Venaria Reale e Atletica Venaria Reale.

Scarica il pieghevole

Jane s Walk 2024_locandina