Presidente del Consiglio

Ultima modifica 24 maggio 2022

Il Presidente convoca, presiede e rappresenta l'intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l'esercizio delle funzioni allo stesso attribuite
dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio.
Suo compito è provvedere al proficuo funzionamento dell'Assemblea Consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il Regolamento del C.C. Il Presidente per l'esercizio delle sue funzioni si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.
Per una omogenea operatività il Presidente concorda con i Capi Gruppo Consiliari
il calendario delle adunanze del Consiglio e di tutte le riunioni ad esso collegate.
Fra le sue molteplici ed importanti funzioni, una principale è quella di dare tempestiva informazione e comunicazione, secondo le forme di rito, sugli argomenti trattati durante l'adunanza del CC.
Altra sua funzione è quella di promuovere i rapporti del Consiglio Comunale, con il Sindaco, la Giunta, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Difensore Civico, le Istituzioni ed Azienda Speciali e gli altri organismi al quale l'Ente partecipa.

Presidente del Consiglio comunale Ferrauto Giuseppe
Giorni Ricevimento Pubblico: su appuntamento