Fondazione "Via Maestra"

Ultima modifica 1 ottobre 2020

La Fondazione "Via Maestra" ha sede legale in piazza Martiri della Libertà n. 1 e amministrativa presso il Teatro Concordia in Corso Puccini.

La Fondazione "Via Maestra" opera senza scopo di lucro e in quanto fondazione di partecipazione è aperta al contributo, in denaro o in attività, di Partecipanti Sostenitori, siano essi cittadini privati oppure Enti e Associazioni che intendono collaborare perseguendo gli scopi e le finalità della Fondazione.
La denominazione "Via Maestra" richiama il nome della via centrale del Borgo Antico, oggi chiamata via Mensa, che corrisponde alla via che porta alla Reggia.
Tale denominazione assume per la Fondazione i seguenti valori simbolici:
 

  • indicazione di come sia prioritaria, "maestra", la scelta della cultura come via privilegiata per valorizzare le risorse umane della città e la sua immagine;

  • la promozione della cultura in tutte le sue espressioni è la "Via Maestra" che aggiunge qualità alla vita e ai rapporti umani;

  • la Fondazione "Via Maestra" vuol essere la via per avvicinare la Reggia ai cittadini e i cittadini alla Reggia, cioè il mezzo, l'interlocutore, assieme agli amministratori della città, nei confronti delle istituzioni che riguardano il complesso della Reggia, Centro di Restauro e Parco della Mandria compresi, e in quanto interlocutore favorire attività e iniziative che creino un legame più stretto fra la città, i suoi cittadini e la Reggia.

Tra i compiti della Fondazione, come indica l'art.3 dello Statuto, c'è "lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione dell'associazionismo culturale locale". Per raggiungere questo scopo, la Fondazione Via Maestra non intende sostituirsi alla progettazione delle associazioni, ma valorizzarla. Mira ad individuare l'emergere di sinergie e ad armonizzare le attività in un insieme che promuova il buon gusto e la qualità. La Fondazione promuove "il dialogo fra le culture presenti sul territorio nell'ambito di progetti finalizzati all'educazione alla pace, alla solidarietà e all'integrazione".
Lo Statuto assegna alla Fondazione la gestione delle istituzioni culturali di Venaria, quelle presenti e quelle che nei progetti dell'amministrazione dovranno essere realizzate.

 

Per informazioni:

Sito web: www.fondazioneviamaestra.org - tel: +39 011 4241124