Distretto Urbano del Commercio

Ultima modifica 1 febbraio 2022

La Città di Venaria Reale, Ascom Confcommercio e Confesercenti di Torino e Provincia informano tutte le imprese del territorio che la proposta di costituzione del Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale, presentata a marzo 2021 con l'obiettivo di sostenere e valorizzare le attività locali, è stata ammessa a contributo dalla Regione Piemonte.

La Città di Venaria Reale ha organizzato, mercoledì 1 dicembre 2021 alle ore 20:30 al Teatro della Concordia, un incontro di presentazione relativo al progetto denominato "Distretto Urbano del Commercio", iniziativa volta a valorizzare il tessuto economico-territoriale cittadino creando sinergie fra le diverse attività commerciali, in particolare sostenendo quelle già esistenti e favorendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali

Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli operatori commerciali, sono state illustrate le funzioni del nuovo distretto, dando l'avvio ad un percorso informativo e di ascolto rispetto ai bisogni delle imprese del commercio, dei servizi e della somministrazione.
È possibile visualizzare il video con la registrazione della diretta Facebook.

Cos'è il Distretto Urbano del Commercio

Il Distretto Urbano del Commercio (acronimo DUC) è un progetto strategico promosso e finanziato dalla Regione Piemonte: la Città di Venaria Reale ha partecipato al relativo bando e la proposta d'individuazione, costituzione e avvio del distretto è stata ammessa al contributo economico.

Guarda il video di presentazione del Distretto.

Scopri le opportunità offerte dal Distretto, spiegate dal sindaco Fabio Giulivi e dalla manager di distretto Roberta Cardaci.

 

La deliberazione della Giunta regionale n. 23/2535 del 11 dicembre 2020 specifica che "introdurre modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale - i Distretti del Commercio - consente di sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta a necessità in particolari momenti di emergenze economiche e sociali. [...] I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio".

Ciclo di eventi formativi

A partire dal prossimo mese di gennaio 2022, le imprese e gli operatori economici sono invitati a partecipare ad un ciclo di quattro eventi formativi gratuiti, utili a scoprire come il Distretto può diventare uno strumento di miglioramento del proprio lavoro.

Calendario degli appuntamenti

 

Per maggiori informazioni

Ufficio commercio

Regione Piemonte

Sito web: Distretti del commercio

Locandina primo incontro DUC
Allegato formato pdf
Scarica
Locandina secondo incontro DUC
Allegato formato pdf
Scarica
Locandina terzo e quarto incontro DUC
Allegato formato pdf
Scarica
eventi distretto urbano commercio
Allegato formato pdf
Scarica