Commissioni Consiliari Comunali

Ultima modifica 26 maggio 2022

Il Consiglio Comunale, per tutta la sua durata in carica, costituisce al suo interno Commissioni Consiliari Permanenti stabilendone il numero e le competenze e determinando la loro composizione. Le Commissioni corrispondono tendenzialmente in numero e per materie di competenza alle aree di intervento in cui sono raggruppati i vari settori funzionali dell'Amministrazione.  

Esse sono costituite entro 30 giorni dalla prima seduta del Consiglio Comunale e sono nominate dal Consiglio con votazione palese.
Vi appartengono i Consiglieri comunali che rappresentano complessivamente, con criterio proporzionale, tutti i Gruppi Consiliari.

Le Commissioni Permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti.
Possono essere incaricate dal Consiglio di effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all'attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.

Altre funzioni ed indicazioni sulle Commissioni Consiliari Permanenti si possono trovare nello Statuto della Città di Venaria Reale.

È inoltre possibile ascoltare le registrazioni audio delle:

 

Calendario Commissioni Consiliari 2022


Calendario Commissioni Consiliari 2021


È possibile consultare il registro presenze delle Commissioni Consiliari [anni 2020 e 2021] e il registro presenze dell'Ufficio di Presidenza e delle Conferenze dei capi gruppo [anni 2020 e 2021].

Composizione Commissioni Consiliari

Ultimo aggiornamento: maggio 2022

  • 1ª Commissione
    PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E PERSONALE: BILANCIO, PROGRAMMAZIONE, PATRIMONIO, ECONOMATO, PERSONALE E ORDINAMENTO UFFICI, BILANCI DI ENTI E AZIENDE STRUMENTALI

  • 2ª Commissione
    ASSETTO ED USO DEL TERRITORIO ED AMBIENTE: LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, TRASPORTI, VIABILITÀ, PROGETTI DI SVILUPPO URBANO E PROGRAMMI INTEGRATI, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

  • 3ª Commissione
    SISTEMA EDUCATIVO E CULTURA: ISTRUZIONE, EDUCAZIONE ALLA PACE, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, ASSOCIAZIONISMO, TEMPO LIBERO

  • 4ª Commissione
    POLITICHE SOCIALI: SERVIZI SOCIALI, PROMOZIONE DELLA SALUTE, VOLONTARIATO, IMMIGRAZIONE, DISABILITÀ

  • 5ª Commissione
    AFFARI GENERALI E PARTECIPAZIONE CITTADINI: SERVIZI DEMOGRAFICI, RELAZIONE CON IL PUBBLICO, INFORMAZIONE, SERVIZI AL CITTADINO, PARTECIPAZIONE, QUARTIERI

  • 6ª Commissione
    SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO: LAVORO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE (COMMERCIO, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA E INDUSTRIA), PARI OPPORTUNITÀ, FORMAZIONE PROFESSIONALE.


Nomina dei Segretari
: atto n. 23239 del 1/12/2020