Centro Storico/Pre Parco

Ultima modifica 30 ottobre 2019

Nota: Per votare come codice partecipante utilizza il tuo codice fiscale scritto in lettere maiuscole

Progetto n. 1 - LIBERA PASSEGGIATA

Vota il progetto

PARTECIPANTI: Consiglia Schettini

DESCRIZIONE SINTETICA: Servizio di noleggio gratuito di carrozzine elettriche in via Mensa per permettere di godere della bellezza del nostro centro storico a turisti e residenti per cui una normale passeggiata è difficile o impossibile

DESCRIZIONE COMPLETA: Il progetto consiste nella realizzazione di un servizio di noleggio di carrozzine e scooter elettrici, adattabili alle esigenze di ogni fascia di età, per facilitare l’accessibilità del Centro Storico alle persone con disabilità, agli anziani e a chi ha difficoltà motorie. In aggiunta, è previsto l’incremento dei posteggi auto riservati a persone con disabilità nel parcheggio Don Alberione.  I mezzi saranno disponibili presso l’Inqubatore Qulturale di Via Mensa, e saranno accessibili tramite un sistema di riconoscimento con scheda magnetica, che sarà possibile ritirare presso la Biglietteria della Reggia di Venaria. Ulteriori pannelli esplicativi sul funzionamento del servizio saranno posizionati in prossimità di questi due luoghi.
Le carrozzine e gli scooter saranno dotati di sistema GPS con rilevamento della posizione e sistema antifurto con bloccaggio delle ruote per impedirne l’uso improprio.

La presenza del servizio sarà pubblicizzata sui canali Social e Web del Comune, e fisicamente con appositi cartelli nei principali parcheggi del Centro Storico.


Progetto n. 2 - SNIA - SPAZI NUOVI IN ARTE

Vota il progetto

PARTECIPANTI: Fabio Di Mauro, Annalaura Rega, Alessandro Parolovo, Manuela Donato

DESCRIZIONE SINTETICA: Il nostro progetto prevede la creazione di un museo fotografico a cielo aperto, una passeggiata d’arte che attraversa e valorizza il quartiere delle Case SNIA.

DESCRIZIONE COMPLETA: Il nostro progetto interviene nel già caratteristico quartiere Snia con l’intenzione di riqualificare l’intera area e trasformarla in un secondo polo d’attrazione turistico attraverso la realizzazione del primo museo fotografico a cielo aperto a Venaria.
L’intervento prevede l’installazione di almeno 40 opere fotografiche scelte attraverso un contest che vuole essere di respiro internazionale, con la partecipazione anche di grandi nomi della fotografia per donare un tocco «di bello» in più a questo quartiere di Venaria. Le fotografie scelte avranno un tema come filo conduttore e saranno sostituite con un altro contest il biennio successivo.
Le opere saranno esposte seguendo un percorso segnalato così da rendere piacevole a accattivante una passeggiata con il naso all’insù anche in questa parte della città.

Scheda informativa progetto - SNIA Spazi nuovi in arte (visualizza e/o scarica)


Progetto n. 3 - VERDE PER TUTTI

Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI Moi Anna, Ceruti Susanna

DESCRIZIONE SINTETICA - Riqualificazione diffusa delle aree verdi esistenti per farle rivivere e restituirle a tutti i cittadini, per frequentarle secondo le proprie passioni: percorsi fitness outdoor, percorsi vita per la terza età, anello skate, aree per gli amici a 4 zampe con percorsi “agility dog”, miglioramento attività esistenti, nuovi gazebi per il relax e messa in sicurezza delle aree. Riappropriarsi del verde sotto casa e viverlo, riqualificandolo nello stesso tempo per la Città, oggi è possibile! e… proprio per Tutti

DESCRIZIONE COMPLETA Il progetto parte dall’analisi delle esigenze dei cittadini, che sono già evidenti nelle varie aree del quartiere, espresse da abitudini, usi e iniziative spontanee. Nello stesso tempo il progetto interessa aree verdi dismesse e trascurate che una città come Venaria Reale non può permettersi di avere. Si intende soddisfare le esigenze dei cittadini di tutte le età realizzando spazi verdi funzionali per lo sport, i divertimenti, lo svago, il gioco e il relax; contemporaneamente si vogliono creare spazi pubblici protetti dove i genitori dei più piccoli si sentano più sereni nel portare i loro figli e aree dedicate dove i padroni degli animali possano lasciare liberi i loro amici a 4 zampe per divertirsi con loro in alternativa alla solita passeggiata al guinzaglio. Queste azioni mirate su varie aree che oggi presentano delle criticità contribuiscono ad un miglioramento complessivo dell’immagine della città. I nostri interventi proposti sono mirati alle seguenti aree:
• due aree verdi oggi abbandonate e trascurate tra via Sciesa e corso Matteotti, dove interverremo con la riqualificazione di uno spazio già ad uso bocciofila e la realizzazione di un parco fitness 24h con attrezzi fitness e area per attività di gruppo aerobiche o meditative come lo Yoga;

• l’area verde contigua alla Biblioteca (angolo via Verdi/via Nazario Sauro) dove si vuole realizzare un anello skate e un’area dedicata agli amici a 4 zampe con un percorso “agility dog”;

• i giardini di via Boschis che si intende mettere in sicurezza con la realizzazione di una recinzione e dove si vogliono aumentare i giochi;

• lo spazio verde lungo via San Francesco (a fianco alla chiesa san Francesco d’Assisi) dove si intende realizzare un’area riservata agli amici a 4 zampe con percorso “agility dog” e un’area di aggregazione con panchine, previa sistemazione del suolo, oggi mancante per l’area molto frequentata soprattutto negli orari delle funzioni religiose;

• i giardinetti di via D’Annunzio con il potenziamento dell’illuminazione, dei giochi e la delimitazione di un’area cani.

In tutte queste aree è inoltre prevista l’istallazione di fontane, alberi e gazebi con sedute per il relax, dove ripararsi nei mesi più caldi! Questo progetto attraverso interventi localizzati vuole arrivare sotto casa di tutti i cittadini del quartiere, portando a tutti nuovi spazi urbani.. proprio perché il verde da domani sia dappertutto e veramente per tutti

Scheda informativa progetto Verde per tutti (visualizza e/o scarica)


Progetto n. 4 - VIALE BURIDANI in artEcologia

Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI Salvino Sibetta, Francesca Provenzano, Laura Turco, Alessandro Paralovo

DESCRIZIONE SINTETICA "Restyling" di viale Buridani con nuova piantumazine di specia arboree "ecologiche", con la possibilità di far adottare ogni singolo albero dai venariesi. Piante alternate ad opere d'arte di cittadini (sculture, fotografie, riproduzioni e dipinti) ed installazione di nuove panchine in materiale ecosostenibile.

DESCRIZIONE COMPLETA - Questo progetto del bilancio partecipativo si propone in collaborazione con il progetto allo studio dell’amministrazione comunale e degli uffici urbanistica e lavori pubblici, che prevede importanti interventi strutturali alla rete fognaria di viale Buridani e alle ipotesi di modifiche funzionali al suo assetto viario e al trasferimento del mercato del sabato in piazza De Gasperi. L’ambito del nostro progetto riguarda la piantumazione uniforme di una specie arborea che assorba e riduca il CO2 e l’inquinamento nell’aria. Ogni singolo albero potrà essere “adottato” dai cittadini che ne faranno richiesta e “dedicato” con targa metallica (nonni/nipotini, coppie di sposi e fidanzati, genitori/figli, etc…). Le piante saranno alternate ad opere d’arte di cittadini venariesi da loro realizzate (sculture, fotografie, riproduzioni di dipinti) e installate e corredate di targhe metalliche esplicative. Verranno installate nuove panchine d’arredo in materiali ecosostenibili. Si propone inoltre di dare la possibilità agli esercizi commerciali di ristoro di realizzare dehors uguali per tutti, disegnati e progettati dall’ufficio urbanistica e in armonia con il nuovo volto del “Viale”. Lo scopo del progetto è quello di restituire a viale Buridani la sua funzione sociale ed economica di un tempo e, tramite esso, ricollegare il resto di Venaria all’asse Reggia/via Mensa.

Scheda informativa progetto - Viale Buridani in artecologia (visualizza e/o scarica)


Progetto n. 5 - VIVI LA PIAZZA

Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI Laura Turco, Francesca Provenzano, Alessandro Parolovo, Salvino Scibetta

DESCRIZIONE SINTETICA Vogliamo creare in piazza Pettiti “zone d’ombra” per rendere la piazza un piacevole luogo di ritrovo, gioco e relax anche nelle giornate più calde con l’installazione di 2 tettoie in legno nei 2 angoli della piazza che danno su via Filippo Juvarra e anche allestire la piazza con nuovi tavoli e panchine in legno. Immaginiamo le panchine con porte usb per caricare cellulari, usare un notebook e infine un sistema di “filodiffusione soft” sotto le tettoie per creare un ambiente piacevole dove trascorrere qualche ora.

DESCRIZIONE COMPLETA Il progetto prevede la riqualificazione di piazza Pettiti. La piazza, molto amata dai Venariesi è situata a metà di viale Buridani ancora oggi considerata la via più commerciale di Venaria. La piazza ha una bella struttura, ma la quasi totale mancanza di zone d’ombra e il troppo cemento utilizzato per la realizzazione delle fioriere e panchine non la rendono vivibile. Vorremmo sfruttare le potenzialità della struttura esistente inserendo dei punti d’ombra ed eliminando panchine e fioriere di cemento inserendone di nuove in legno. Attualmente le panchine occupano molto spazio pur avendo una dimensione di utilizzo limitata.
Tettoie: Verranno realizzate due tettoie in legno nei due angoli laterali che danno su via Filippo Juvarra, sotto le quali verranno posizionati tavoli e panche così da consentire ai cittadini non solo di potersi rilassare all’ombra, ma di poter condividere momenti di aggregazione. Immaginiamo persone che giocano a carte, ragazzi che studiano, leggono, ascoltano musica e usano il pc. Bambini che fanno merenda o addirittura festeggiano il compleanno. Le panchine saranno dotate di porte usb per caricare i cellulari e i notebook. Inoltre il progetto prevede un sistema di “filodiffusione soft”.
Panchine: Le nuove panchine, rigorosamente in legno adatto all’esterno, avranno una forma e una dimensione tale da consentire più posti a sedere rispetto alle attuali. Verranno posizionate negli stessi spazzi utilizzati da quelle obsolete, ma grazie al differente design possiamo ipotizzare di raddoppiare i posti a sedere. Alcune di queste (panche doppie senza schienale) saranno utilizzabili da entrambi i lati consentendo di scegliere se utilizzarle fronte e/o spalle sole. Come per gli arredi installati sotto le tettoie, anche queste saranno dotate di porte usb per carica p.c. e cellulari. La zona centrale e la fontana resteranno invariate in modo da lasciare più spazio possibile ai bambini e ai loro giochi

Scheda informativa progetto - Vivi la piazza (visualizza e/o scarica)