Referendum abrogativi di domenica 12 giugno 2022

Pubblicato il 1 giugno 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune 10078 Venaria Reale TO, Italia

[AGGIORNAMENTO DEL 1 GIUGNO]

Il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Elettorali ha reso noto che nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile sono pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 con i quali sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i cinque referendum popolari abrogativi (ex art. 75 della Costituzione) sul tema della giustizia, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio-8 marzo 2022, aventi il numero progressivo corrispondente all’ordine di deposito delle relative richieste presso la Corte di Cassazione e le seguenti denominazioni:

  1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 


Voto elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

I cittadini ammessi al voto domiciliare dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da giovedì 2 a martedì 7 giugno:

  • una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo, recapito telefonico e copia della tessera elettorale
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL, in data non anteriore al 29 maggio, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal Decreto Legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

Tale documentazione può essere inviata via email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it, indicando nell'oggetto: "Richiesta voto domiciliare per Covid-19".

Il voto viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, cioè dalle ore 7:00 alle 23:00 di domenica 12 giugno 2022.
Per le modalità di raccolta del voto, si richiamano le misure di prevenzione descritte nel seguente Avviso.

Informazioni - Ufficio Elettorale
Telefoni: 0114072203 - 0114072277

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune d'iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle date dei viaggi di andata e ritorno e ai documenti da esibire, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.


Rinnovo tessera elettorale completa

La Città di Venaria Reale invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che, se i 18 spazi per la certificazione del voto risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per poter partecipare alle prossime consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022.

I cittadini possono rinnovare la tessera sin da ora, così da evitare code che, inevitabilmente, tendono a crearsi in prossimità delle consultazioni elettorali.

Per ottenere la nuova tessera è necessario presentarsi allo sportello dell’Ufficio elettorale (Municipio in piazza Martiri della Libertà 1), con la tessera da sostituire e un documento d'indentità in corso di validità, nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
  • lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30.

Il rilascio è immediato.

Propaganda referendaria

Consulta le circolari della Prefettura di Torino inerenti lo svolgimento della propaganda e dei pubblici comizi, in vista della consultazione referendaria di domenica 12 giugno:

Scarica il modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per lo svolgimento della propaganda.

Nomina scrutatori

[AGGIORNAMENTO DEL 10 MAGGIO]
Si comunica che il termine di presentazione delle domande per svolgere l'incarico di scrutatore è prorogato a domenica 15 maggio 2022.

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di nominare all'incarico di scrutatore gli studenti, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Venaria Reale e coloro che svolgono lavori a chiamata o saltuari, per gli espletamenti elettorali relativi ai cinque referendum abrogativi che si svolgeranno domenica 12 giugno 2022.

REQUISITI

Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre essere già iscritti all’albo degli scrutatori.
Si precisa che le domande di iscrizione all’albo scrutatore presentate nel corso dell’anno 2022 verranno definite nel 2023; pertanto, non essendo ancora iscritti all’albo, coloro che si trovano in questa condizione non possono presentare la propria disponibilità.
È inoltre necessario ricadere in una delle seguenti condizioni:

  • essere studente
  • essere disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego di Venaria Reale
  • svolgere lavori a chiamata o saltuari.

COME PRESENTARE DOMANDA

La dichiarazione, compilata su apposito modulo in allegato e corredata da una copia del documento di identità, deve essere presentata all’Ufficio elettorale da mercoledì 4 a martedì 10 maggio 2022, secondo una delle seguenti modalità:

  • personalmente, in orario di apertura al pubblico:
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
    lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30
  • via email all’indirizzo elettorale@comune.venariareale.to.it.

Non sono valide (e pertanto non verranno prese in considerazione) le dichiarazioni non presentate sull’apposito modulo e/o mancanti della firma autografa.

Se le dichiarazioni saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra le dichiarazioni presentate.
Se le dichiarazioni saranno in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale Comunale provvederà ad integrare i nominativi mancanti.

Voto domicilare per elettori affetti da infermità

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune o affetti da gravi infermità tali da trovarsi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apperecchiature elettromedicali che ne impediscano l'allontanamento da casa possono esprimere il voto in forma domiciliare, presentando domanda da martedì 3 a lunedì 23 maggio 2022 allegando copia del documento d'identità, della tessera elettorale e della certificazione medica ai sensi dell'art. 1 del Decreto Legge n. 1/2006.

La domanda di ammissione al voto domiciliare potrà essere presentata a mano negli orari di apertura dell'Ufficio elettorale oppure inviata tramite email ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.venariareale.to.it - elettorale@comune.venariareale.to.it.

Scarica il modulo da compilare:

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi al voto domiciliare, si rimanda allo stralcio della circolare della Prefettura di Torino.

Voto elettori italiani temporaneamente all'estero

Si informa che gli elettori (e loro familiari conviventi) temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche votano per corrispondenza, facendo domanda con apposita opzione che dovrà essere presentata al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali via posta, fax, posta elettronica (anche non certificata) all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it o con consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) entro mercoledì 11 maggio 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito modulo di opzione.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi agli adempimenti legati alle modalità di voto degli elettori all'estero, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.

Voto elettori italiani residenti all'estero

Si precisa che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza, fatta salva la possibilità di votare in Italia con apposita opzione che dovrà essere presentata all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro domenica 17 aprile 2022, preferibilmente utilizzando l'appostito modulo di opzione.

Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle disposizioni e ai primi adempimenti di maggiore urgenza per l'organizzazione dei procedimenti referendari, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino


Assegnazione spazi propaganda referendaria

Elenco postazioni tabelloni e assegnazione alle liste

Provvedimenti in materia di comunicazione politica

 

Attività di comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni

Nota informativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM)