Cantiere di lavoro regionale per disoccupati over 58

Pubblicato il 22 agosto 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Lavoro , Sociale10078 Venaria Reale TO, Italia

È aperta la selezione pubblica per un nuovo cantiere di lavoro regionale rivolto a 4 persone disoccupate over 58 in condizione di disagio sociale, da inserire in attività finalizzate all'organizzazione di eventi cittadini (in collaborazione con la Pro Loco Altessano-Venaria Reale) e di iniziative culturali legate alla Biblioteca Civica Tancredi Milone e al Teatro della Concordia (in collaborazione con la Fondazione Via Maestra).

Per accedere al bando è necessario:

• avere compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici
  • essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda
  • essere disoccupati, cioè soggetti privi di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione NASpI se dipendente o indennità DIS- COLL se collaboratore autonomo o assimilato)
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte
  • avere un ISEE inferiore o uguale a 15.000,00 euro
  • essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • avere una conoscenza base dei programmi informatici più diffusi (Word, Excel, Posta Elettronica).

Possono partecipare anche i beneficiari di Reddito di Cittadinanza, purchè in possesso dei requisiti.

Durata e indennità

Il cantiere lavoro avrà una durata di 260 giornate lavorative articolate dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali.
L’avvio è previsto per il sabato 14 ottobre 2023, salvo cause di forza maggiore.

Verrà riconosciuta un'indennità giornaliera di 25,60 euro lordi.
Il cantiere non configura un rapporto di lavoro alle dipendenze del Comune e i partecipanti conservano lo stato di disoccupazione per tutta la sua la durata.

Come partecipare

È possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 di giovedì 21 settembre 2023, in una delle seguenti modalità:

Al modulo di domanda debitamente compilato dovranno essere allegati, pena esclusione:

• copia della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità, solo per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  • estratto conto certificativo (ECOCERT), rilasciato dall’INPS, che riporti il totale dei contributi settimanali utili per il raggiungimento del requisito contributivo
  • documentazione attestante il raggiungimento dei requisiti pensionistici nell’arco di 24 mesi dalla fine del cantiere realizzato nel corso del 2023, solo per coloro che hanno partecipato ad un cantiere realizzato nel corso del 2023.

Informazioni

Per ulteriori dettagli, consultare l'avviso pubblico e il modulo di domanda in allegato.

Avviso pubblico cantiere lavoro over 58 2023

Modulo domanda partecipazione cantiere lavoro over 58 2023