Speciale elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022
Pubblicato il 26 settembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Politica • 10078 Venaria Reale TO, Italia
[AGGIORNAMENTO DEL 25 SETTEMBRE 2022]
Affluenze e risultati
Tessera Elettorale
La tessera elettorale ha sostituito il tradizionale certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni elettorali o referendarie.
Per esercitare il diritto di voto occorre presentare al Presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento d'identificazione, completo di fotografia, rilasciato da pubblica amministrazione).
In caso di necessità, l'elettore dovrà richiedere il duplicato della tessera elettorale all'Ufficio Elettorale presentando un'autodichiarazione attestante lo smarrimento.
Al fine di assicurare un più agevole rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei due giorni antedenti la data di inizio della votazione e nel giorno delle elezioni, come segue:
- venerdì 23 settembre, dalle ore 8:30 alle 18:00
- sabato 24 settembre, dalle ore 8:30 alle 18:00
- domenica 25 settembre, dalle ore 7:00 alle 23:00 (intera durata delle operazioni di voto).
Consulta l'avviso pubblico.
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
Leggi l'AVVISO
Raccolta del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento per COVID-19
Leggi l'AVVISO
Assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale
Svolgimento della propaganda elettorale
Si richiama l'attenzione dei partiti e dei gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale alla scrupolosa osservanza della normativa disciplinante l'attività di propaganda, affinché il confronto politico si svolga in un clima di serena e civile dialettica democratica.
Utilizzo sale comunali e occupazione suolo pubblico
Sono disponibili i modelli per le richieste di:
- concessione di locali istituzionali per comunicazione politica e propaganda elettorale
- concessione di suolo pubblico per comizio.
Rinnovo tessera elettorale completa
La Città di Venaria Reale invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che, se i 18 spazi per la certificazione del voto risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per poter partecipare alle prossime elezioni politiche.
I cittadini possono rinnovare la tessera sin da ora, così da evitare code che, inevitabilmente, tendono a crearsi in prossimità delle elezioni.
Per ottenere la nuova tessera è necessario presentarsi allo sportello dell’Ufficio Elettorale (Municipio in piazza Martiri della Libertà 1), con la tessera da sostituire e un documento d'indentità in corso di validità, nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
- lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30.
Il rilascio è immediato.
Consulta l'avviso pubblico.
Voto domicilare per elettori affetti da infermità
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune o affetti da gravi infermità tali da trovarsi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apperecchiature elettromedicali che ne impediscano l'allontanamento da casa possono esprimere il voto in forma domiciliare, presentando domanda da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022 allegando copia del documento d'identità, della tessera elettorale e della certificazione medica ai sensi dell'art. 1 del Decreto Legge n. 1/2006.
La domanda di ammissione al voto domiciliare potrà essere presentata a mano negli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale oppure inviata tramite email ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.venariareale.to.it - elettorale@comune.venariareale.to.it.
Scarica il modulo da compilare:
Informazioni di dettaglio
Leggi lo stralcio della circolare della Prefettura di Torino.
Aperture straordinarie per autenticazione firme e rilascio certificazioni iscrizione nelle liste elettorali
In occasione della scadenza della presentazione delle liste dei candidati per le prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, l'Ufficio Elettorale - per assicurare gli adempimenti relativi all'autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature nonché il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali - ossereverà le seguenti aperture straordinarie, con orario continuato:
- giovedì 18 agosto, dalle ore 8:30 alle 18:00
- venerdì 19 agosto, dalle ore 8:30 alle 17:30
- sabato 20 agosto, dalle ore 8:00 alle 17:30
- domenica 21 agosto, dalle ore 8:00 alle 20:00
- lunedì 22 agosto, dalle ore 8:00 alle 20:00.
Le richieste di rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere inviate anche tramite PEC al seguente indirizzo: demograficivenariareale@pec.it.
Consulta l'avviso pubblico.
Raccolta firme
L'Ufficio di Segreteria Generale rende nota la disponibilità al deposito dei modelli per la raccolta delle firme per la candidatura all'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022.
I modelli dovranno essere presentati a cura dei promotori.
L'orario di apertura, sia per il deposito dei modelli che per la raccolta delle firme sarà il seguente:
- dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 15:30
- venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30.
Voto elettori italiani temporaneamente all'estero
Si informa che gli elettori (e loro familiari conviventi) temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche votano per corrispondenza, facendo domanda con apposita opzione che dovrà essere presentata al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali via posta, fax, email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it o con consegna a mano (anche da persona diversa dall'interessato) entro mercoledì 24 agosto 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito modulo di opzione accompagnato dalla copia di un documento d'identità in corso di validità.
Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi agli adempimenti legati alle modalità di voto degli elettori all'estero, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.
Nomina scrutatori
La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di nominare all'incarico di scrutatore gli studenti, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Venaria Reale e coloro che svolgono lavori a chiamata o saltuari, per gli espletamenti relativi alle elezioni politiche che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022.
REQUISITI
Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre essere già iscritti all’albo degli scrutatori.
Si precisa che le domande di iscrizione all’albo scrutatore presentate nel corso dell’anno 2022 verranno definite nel 2023; pertanto, non essendo ancora iscritti all’albo, coloro che si trovano in questa condizione non possono presentare la propria disponibilità.
È inoltre necessario ricadere in una delle seguenti condizioni:
- essere studente
- essere disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego di Venaria Reale
- svolgere lavori a chiamata o saltuari.
COME PRESENTARE DOMANDA
La dichiarazione, compilata su apposito modulo e corredata da una copia del documento di identità, deve essere presentata all’Ufficio elettorale da mercoledì 3 agosto a domenica 4 settembre 2022, in una delle seguenti modalità:
- personalmente, in orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00
lunedì e martedì, dalle ore 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30 - via email all’indirizzo elettorale@comune.venariareale.to.it.
Non sono valide (e pertanto non verranno prese in considerazione) le dichiarazioni non presentate sull'apposito modulo e/o mancanti della firma autografa.
Se le dichiarazioni saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra le dichiarazioni presentate.
Se le dichiarazioni saranno in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale Comunale provvederà ad integrare i nominativi mancanti.
Voto elettori italiani residenti all'estero
Si precisa che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza, fatta salva la possibilità di votare in Italia con apposita opzione che dovrà essere presentata all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro domenica 31 luglio 2022, preferibilmente utilizzando l'appostito modulo di opzione.
Informazioni di dettaglio
Per tutti i dettagli relativi alle disposizioni e ai primi adempimenti di maggiore urgenza per l'organizzazione dei procedimenti referendari, si rimanda alla circolare della Prefettura di Torino.
Provvedimenti in materia di comunicazione politica
- Circolare della Prefettura di Torino
- Delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)
Attività di comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni
Nota informativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (CORECOM)
Crediti immagine di copertina: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale