Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Comunicati Stampa

La Città di Venaria Reale
L'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale
Il Comitato della Memoria
con la collaborazione tecnica della Pro Loco

In occasione della "Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate" organizza il consueto cerimoniale che si terrà: Domenica 5 novembre 2023 in piazza Martiri della Libertà (Venaria Reale)

"La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, l'intervento italiano nella prima guerra mondiale è considerato la quarta guerra d'indipendenza italiana. La festa è il 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia".

Programma:

Schieramento autorità civili, militari ed associazioni combattentistiche

Alzabandiera con esecuzione Inno nazionale
Onore ai caduti
Letture da parte degli studenti del Liceo Juvarra (Venaria Reale)
Interventi istituzionali

Chisura cerimoniale con interventi musicali da parte del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale e Coro Tre Valli Città di Venaria Reale

* Si invita la cittadinanza alla partecipazione

4novembre(1)
Allegato 869.06 KB formato png