Celebrazioni per il Giorno della Memoria

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

In occasione del Giorno della Memoria, la Presidenza del Consiglio Comunale, il Comitato della Memoria e la Città di Venaria Reale (insignita nel 2007 della medaglia di bronzo al merito civile) organizzano alcuni momenti commemorativi volti a ricordare pubblicamente - secondo quanto indicato agli articoli 1 e 2 della Legge n. 211 del 20/07/2020 - "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati […] in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Programma delle celebrazioni

Giovedì 27 Gennaio 2022

• Ore 10:30 - Piazza Martiri della Libertà 1, fianco Municipio
    Interventi delle Autorità civili e svelamento di una targa commemorativa con QR Code in ricordo dei militari deportati nei campi di lavoro nazisti

• A seguire - Via Pietro Rolle 14
    Posa della Pietra d'Inciampo nei pressi dell'ultima abitazione di Mario Macri, cittadino venariese arrestato il 19/10/1943, deportato nel campo di concentramento di Dachau e lì assassinato nel 1944

• Ore 14:00 - Via Guarino Guarini 19, Scuola elementare Oscar Romero
    Interventi istituzionali e passaggio di consegne, come "Guardie della Memoria", dagli alunni di 5° a quelli di 1° elementare

• Ore 14:30 - Via Giovanni Boccaccio 48, Scuola media Michele Lessona succursale
    Interventi istituzionali per rinnovare il ricordo della piantumazione dell'Ulivo di Gerusalemme donato lo scorso anno dalla Fondazione KKL Italia Onlus e letture a cura degli alunni degli Istituti comprensivi 1 e 2 di Venaria Reale:
    - Acrostico della Memoria - La memoria rende liberi
    - Brano originale: Pietre d'inciampo.

Iniziative collegate al Giorno della Memoria

Posa delle Pietre d'Inciampo

Con la Deliberazione n. 9 del 18/01/2021 il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'adesione della Città di Venaria Reale all'iniziativa delle Pietre d'Inciampo (Stolpersteine), progetto dell'artista tedesco Gunter Demnig volto a preservare la memoria delle vittime della deportazione nel tessuto urbanistico-sociale e nei luoghi dove quelle persone vivevano e da cui sono state strappate.
Le Pietre d'Inciampo sono piccoli blocchi quadrati di pietra (10 x 10 x 10 cm) ricoperti da una piastra in ottone e posti davanti alle abitazioni nelle quali risultano aver avuto ultima residenza i deportati nei campi di sterminio nazisti.

L'Amministrazione ha già proceduto alla posa delle seguenti Pietre d'Inciampo:

alle quali si aggiungerà quella in ricordo di Mario Macri (visualizza la carta del prigioniero), la cui posa è prevista nella mattinata del 27 gennaio.

Plastico della Memoria "Auschwitz dall'alto"

L'Associazione 296 Model Venaria allestisce da giovedì 27 a domenica 30 gennaio, presso la sala espositiva comunale di via Andrea Mensa 34, il plastico della Memoria "Auschwitz dall'alto", installazione multimediale per raccontare e spiegare alle nuove generazioni la vita di tutti i giorni nei lager nazisti attraverso una video-ricostruzione storica a cura dell'Associazione culturale e teatrale I Retroscena, proiettata su un modello in scala del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. La proiezione, della durata di circa 25 minuti, propone alcuni brani tratti dal testo teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss "L'istruttoria. Oratorio in undici canti".

Aperture al pubblico:

• giovedì 27 e venerdì 28, dalle ore 14:30 alle 18:30
  • sabato 29 e domenica 30, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

con inaugurazione prevista per sabato 29 gennaio alle ore 10:00.

L'accesso alla sala è consentito per un massimo di dieci persone alla volta, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.

Mostre didattiche e fotografiche

L'ANPI  - Sezione di Venaria Reale "Martiri della Libertà" allestisce da lunedì 24 a lunedì 31 gennaio, all'interno di due istituti scolastici cittadini, le seguenti mostre didattiche e fotografiche:

• Donne nei lager nazisti
    corso Papa Giovanni XXIII 54, Scuola media Don Milani
  • Bambini nel vento
    largo Giuseppe Garibaldi 2, Scuola media Michele Lessona centrale.

Le iniziative organizzate per il Giorno della Memoria si svolgono in collaborazione con: ANPI  - Sezione di Venaria Reale "Martiri della Libertà", Associazione Turistica Pro Loco Altessano - Venaria Reale, Associazione 296 Model Venaria, Gesin - Gestione Servizi Infrastrutturali, Fondazione Via Maestra, Istituto comprensivo Venaria 1 e Istituto comprensivo Venaria 2 "Don Milani".

cs_n_03_Giorno_Memoria_20220121

Manifesto Giorno della Memoria