25 anni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino: il 19 dicembre un convegno a Venaria Reale
Pubblicato il 13 dicembre 2024 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Economia , Giovani , Lavoro , Politica , Servizi • Via Giuseppe Verdi, 18, 10078 Venaria Reale TO, Italia
Giovedì 19 dicembre, la città di Venaria Reale sarà protagonista di un importante convegno per celebrare, con uno sguardo proiettato al futuro, i 25 anni del Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino.
La scelta della location non è casuale: proprio a Venaria Reale, 25 anni fa, i sindaci degli 11 Comuni aderenti firmarono i documenti costitutivi del Patto (Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse).
L’incontro, che si terrà presso la Biblioteca civica Tancredi Milone in via Verdi 18, sarà uno spazio di confronto e riflessione sul futuro del territorio. “Da metodo a strategia”, il titolo dell’evento, sottolinea l’approccio orientato a una rinnovata cooperazione tra i Comuni, puntando a trasformare l’esperienza passata in una strategia per affrontare le sfide dei prossimi anni, con più forza e vitalità.
L’evento prenderà il via alle 9.15 con i saluti istituzionali del Sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi.
Nel corso della mattinata, esperti e figure istituzionali analizzeranno i problemi e le opportunità che un territorio come la Zona Ovest ha davanti a sé, tra cui il calo demografico, i rischi di deindustrializzazione e le strategie per favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
I sindaci dei Comuni aderenti saranno i protagonisti principali, sono loro che hanno il compito di costruire politiche pubbliche che affrontino le sfide e colgano le opportunità di sviluppo e al loro fianco le parti sociali, che fin dalla nascita del Patto hanno contribuito al successo del tavolo della concertazione, incarnando lo spirito di condivisione che è alla base del progetto.
Il bilancio di questi 25 anni evidenzia il successo della collaborazione territoriale, ma pone anche nuove sfide e opportunità da cogliere. L’obiettivo dell’incontro è quello di tracciare un percorso condiviso, capace di guidare il territorio verso uno sviluppo sostenibile e resiliente, con il coinvolgimento attivo di amministrazioni locali, cittadini e parti sociali.
Leggi il comunicato stampa
Scarica la locandina
Informazioni: https://www.zonaovest.to.it/